Calcio
Bayern Monaco-Real Madrid, semifinale andata Champions League 2018: i bavaresi in cerca di rivincite contro i Blancos
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DI BAYERN MONACO-REAL MADRID
Parlare di una grande classica del calcio europeo non è certamente un errore. Come altro altro definire la sfida dell’Allianz Arena, di domani sera (ore 20.45), tra il Bayern Monaco ed il Real Madrid, andata delle semifinali di Champions League 2018. Sarà il 25° confronto complessivo tra le due compagini ed il settimo in semifinale.
PERCORSO BAYERN – Il Bayern arriva all’appuntamento dopo aver superato il Beşiktaş (ottavi di finale) ed il Siviglia (quarti di finale) ed impressionando per la grande compattezza di squadra che Jupp Heynckes è riuscito a dare da quando è tornato sulla panchina bavarese, in conseguenza dell’esonero di Carlo Ancelotti. Tecnico tedesco che ha raggiunto sempre la finale nelle sue precedenti esperienze in Champions, vincendo con il Real Madrid nel 1998 e con i tedeschi nel 2013 e perdendo nel 2012 sempre con il club teutonico. Tornato in panchina, come detto, nell’ottobre del 2017 ha rimandato la pensione e punta ed essere il tecnico più anziano a vincere il trofeo (72 anni).
PERCORSO REAL – Da par suo il Real Madrid arriva per la 29esima volta della propria storia in semifinale dopo aver ottenuto la qualificazione battendo il PSG (negli ottavi di finale) e soprattutto la Juventus (nei quarti di finale). Un confronto estremamente emozionante quello contro i bianconeri, costellato dai successi esterni. A Torino, grazie ad un Cristiano Ronaldo superbo (autore di una doppietta con rete in rovesciata), gli uomini di Zinedine Zidane si sono imposti 3-0 rischiando poi di subire al Santiago Bernabeu una clamorosa rimonta per via delle marcature di Mandzukic (due volte) e Matuidi. Poi il rigore trasformato da Ronaldo negli ultimi scampoli di match ha consentito ai Blancos di staccare il biglietto per questo turno.
PROBABILI FORMAZIONI – Alaba a rischio per il match di domani sera. Il laterale destro del Bayern soffre di un risentimento muscolare che non gli ha permesso di allenarsi coi compagni e che lo ha costretto a saltare l’impegno di sabato contro l’Hannover. Se non dovesse farcela Heynckes ha già pronta come alternativa il brasiliano Rafinha. Tra le fila del teutoniche non saranno certamente della partita il portiere Manuel Neuer, Arturo Vidal e Kingsley Coman. L’unico dubbio dell’allenatore tedesco potrebbe riguardare l’impiego o meno di Thiago Alcantara. In questo caso a fargli posto potrebbe essere Javi Martinez oppure Muller con l’avanzamento di James Rodriguez. Osservato speciale, neanche a dirlo, Robert Lewandowski (5 gol in Champions). Zidane, da par suo, potrà contare su tutta la la rosa a disposizione. Certamente sarà della gara Sergio Ramos che riprenderà il suo posto in difesa, dopo la squalifica del ritorno contro la Juve. Oltre a Cristiano Ronaldo e Benzema, il tridente d’attacco dovrebbe essere completato da Isco anziché da Bale, ma da considerare anche Asensio. In mediana la solita coppia composta da Kroos e Modric con Casemiro pronto a dare maggiore copertura e fare da filtro davanti alla difesa.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppoA
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Champions League