Beach Volley
Beach volley, World Tour 2018. Niente States per i campioni europei: infortunio alla caviglia per Daniele Lupo
Non è un momento fortunato per gli azzurri del beach volley che si presenteranno in versione “ridotta” all’appuntamento con una delle settimane più intense della stagione 2018, la prossima che vedrà disputarsi ben quattro tornei del World Tour contemporaneamente: Huntington Beach (Usa, 4 Stelle), Mersin (Turchia, 3 Stelle), Manila (Filippine, 1 Stella) e Phnom Pehn (Cambogia, 2 Stelle).
Dopo il forfait di Alex Ranghieri, alle prese con un problema al ginocchio che lo terrà fermo per qualche settimana, è la coppia più attesa a rinunciare all’appuntamento statunitense: Nicolai/Lupo, infatti, non sono partiti per gli States a causa di un lieve infortunio alla caviglia per Daniele Lupo che non dovrebbe però compromettere la loro iscrizione al 4 Stelle in programma a Itapema in Brasile dal 16 al 20 maggio prossimi.
Al via ad Huntington Beach, dunque, ci sarà al via direttamente nel tabellone principale una sola coppia italiana, composta da Marco Caminati ed Enrico Rossi, che tornano assieme sei mesi esatti dopo aver conquistato il loro primo successo nel World Tour ad Aalsmeer. Due, invece, le coppie azzurre che tenteranno l’ingresso in tabellone principale attraverso le qualificazioni, entrambe esordienti a questi livelli, composte da Davide Benzi e Andrea Storari e da Nicolò Conti e Filippo Boesso.
Più nutrito il contingente azzurro a Mersin, dove saranno al via del torneo turco in campo maschile Abbiati/Andreatta e Carambula/Pasquale, che partiranno entrambi da un torneo di qualificazione non impossibile. In campo femminile sono ben tre le coppie al via, tutte dalle qualificazioni (qui più complicate): Menegatti/Giombini, Zuccarelli/Traballi e Costantini/Puccinelli, queste ultime all’esordio assoluto nel World Tour. Non ci sono coppie azzurre al via nei due tornei di Manila e Phnom Pehn.