Calcio a 5
Calcio a 5, UEFA Futsal Cup 2018: la storia si ripete, Sporting CP e Inter ancora in finale! Sconfitti Gyor e Barcellona
La storia si ripete. Saranno ancora una volta Sporting CP e Inter a contendersi la conquista dell’UEFA Futsal Cup. La finale dell’edizione 2018 è esattamente la stessa di un anno fa, quando a trionfare furono gli spagnoli. Ma stavolta a Saragozza l’esito appare tutt’altro che scontato e la stanchezza accumulata dall’Inter per avere la meglio nella sua semifinale potrebbe giocare a vantaggio dei lusitani che, pur non godendo del sostegno del fattore campo, hanno sete di rivincita e proveranno a portare a casa per la prima volta il prestigioso trofeo.
L’Inter, d’altra parte, ha sudato le classiche sette camicie per spuntarla contro il Barcellona. Il match sembrava essersi messo in discesa per la squadra di Jesus Velasco, passata in vantaggio al 4′ con un gol di Ortiz, ma il pressing costante dei Blaugrana ha creato non poche difficoltà ai detentori del titolo, che hanno incassato pertanto al 29′ la rete di Esquerdinha, che ha riaperto i giochi per la qualificazione.
L’esperienza maggiore dell’Inter, però, ha avuto il sopravvento e al 32′ ancora Ortiz ha riportato avanti i campioni in carica, che hanno prevalso dunque per 2-1 e potranno ambire alla conquista della quinta UEFA Futsal Cup della loro storia.
Decisamente più agevole il compito dello Sporting CP, che ha prevalso nettamente contro gli ungheresi del Gyor, approdati un po’ a sorpresa alla Final Four, e si è conquistato in scioltezza il pass per la finale di domenica 22 aprile. L’italiano Merlim ha aperto le danze dopo meno di un minuto, seguito dalla doppietta di Cardinal, che ha fissato il punteggio sul 3-0 dopo appena 11 minuti. Cavinato e Diogo, poi, hanno contribuito a completare la cinquina prima dell’intervallo, trasformando la seconda frazione in un lungo garbage time, in cui Saho ha accorciato le distanze, prima che Dieguinho completasse il set con la rete del definitivo 6-1.
La squadra dei due azzurri Merlim e Fortino, dunque, proverà a dare un tocco di Italia ad un trofeo che alle squadre del Bel Paese sfugge ormai dal 2011, quando a trionfare fu il Montesilvano. Ma l’Inter non ha intenzione di rinunciare a rendere ancor più impressionante il suo record e punta a mettere in bacheca la quinta coppa in 14 anni.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter UEFA Futsal