Canoa
Canoa, qualificazioni YOG 2018: nel K1 maschile sprint Alberto Moceo è 13°, bene anche Elena Borghi e Matteo Pistoni
Seconda giornata di qualificazioni agli YOG per la canoa: a Barcellona oggi toccava, nelle ultime gare sprint, al C1 femminile ed al K1 maschile. Proprio nel K1 buon 13° posto per Alberto Moceo, che nei testa a testa odierni ha battuto per due volte, sia in qualifica che nei ripescaggi, il tagiko Saidilkhomkhon Nazirov.
Moceo si è classificato 13°, con il tempo di 1’40″85, mentre il miglior crono è stato quello del bielorusso Maksim Khutski, che ha fermato il cronometro in 1’35″59. Matteo Pistoni invece, è arrivato 74°. Nel C1 femminile porta a conclusione il percorso Elena Borghi, che certamente da domani sarà a maggior agio nelle prove slalom.
Queste le parole del DT Ettore Ivaldi al sito federale a metà delle qualificazioni: “Una bellissima esperienza per i nostri ragazzi, che mette insieme atleti di slalom e velocità. E’ anche vero, però, che sul piano tecnico la considero un’esperienza che forse doveva essere dedicata ad atleti ancora più giovani. Penso che tale formula si potrebbe adattar meglio ad atleti tra i 12 ed i 13 anni, proprio per favorire il concetto multidisciplina. Dai quattordici anni in su troviamo, soprattutto tra le nazioni europee, atleti già formati e con una struttura fisica notevole. Nel format c’è troppa differenza tra canoa slalom e canoa velocità, poiché le barche di quest’ultima sono troppo tecniche per ragazzi abituati a gareggiare sull’acqua mossa. Domani si esordirà in gara con il percorso dello slalom e noi siamo pronti a dare il massimo“.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo
roberto.santangelo@oasport.it