Senza categoria
Coppa Davis 2018, i precedenti tra Italia e Francia. Avversarie una sola volta negli ultimi 41 anni. Perfetta parità
Italia-Francia non è mai una sfida come tutte le altre. Una rivalità storica ed il prossimo capitolo verrà scritto questo fine settimana a Genova, dove è in programma il match valevole per i quarti di finale del World Group di Coppa Davis. Le due nazionali non si affrontano in questa competizione addirittura dal 1996 e quella è anche l’ultima sfida negli ultimi quarantuno anni.
I precedenti tra Italia e Francia sono in perfetta parità, con cinque vittorie per parte. Purtroppo per i colori azzurri quell’ultima sfida giocata a Nantes non porta a ricordi felici. Era la squadra capitanata da Adriano Panatta, con singolaristi Andrea Gaudenzi e Renzo Furlan ed in doppio c’era sempre Gaudenzi con Diego Nargiso. Nel 1996 quello scontro valeva la qualificazione alla finale e dopo la prima giornata l’Italia si era trovata avanti per 2-0. Tra sabato e domenica, però, arrivò la clamorosa rimonta transalpina (Cedric Pioline, Arnaud Boetsch, Guy Forget e Guillaume Raoux) e furono i padroni di casa ad accedere all’ultimo atto di una Davis poi vinta.
L’ultimo successo italiano risale al 1977, che è anche la penultima sfida giocata tra Italia e Francia. Un perentorio 4-1 al Foro Italico ed era la fantastica squadra capitana da Nicola Pietrangeli e con Adriano Panatta, Corrado Barazzutti, Paolo Bertolucci e Antonio Zugarelli. Un quartetto che l’anno prima riuscì a conquistare la Coppa Davis nella finale in Cile.
La Francia ha vinto solo una volta in terra italiana e bisogna addirittura tornare indietro al 1927 nei quarti di finale per la Zona Europa. Si giocava a Roma e i transalpini vinsero per 3-2.
Venerdì a Genova toccherà a Fabio Fognini, Andreas Seppi, Paolo Lorenzi e Simone Bolelli provare a costruire una fantastica impresa contro i campioni in carica, perché Italia-Francia non è mai una sfida come tutte le altre.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL TENNIS
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: profilo twitter Davis Cup