Senza categoria
Coppa Davis 2018, Italia-Francia 1-2: Mahut-Herbert spazzano via Fognini-Bolelli in un match a senso unico
La Francia si porta sul 2-1 contro l’Italia dopo il doppio odierno valido per i quarti di finale della Coppa Davis. Nicolas Mahut e Pierre-Hugues Herbert dominano contro Fabio Fognini e Simone Bolelli, imponendosi nettamente in tre set con il punteggio di 6-4 6-3 6-1 dopo neanche due ore di gioco.
Non c’è mai stata partita con la fortissima coppia francese che ha sempre avuto il controllo sulla partita e con, invece, il doppio azzurro in grande difficoltà soprattutto al servizio. Adesso la situazione vede la Francia avanti ed un’Italia obbligata alla rimonta nell’ultima giornata, quando Fabio Fognini e probabilmente Andreas Seppi dovranno per forza vincere i loro rispettivi singolari.
Doppio che inizia con Herbert al servizio e si capisce subito che togliere la battuta ai francesi sarà difficile. Anche la coppia azzurra comunque tiene bene il campo, gioca alla pari con i francesi e il punteggio si continua a mantenere in parità. L’equilibrio regna fino al decimo game, davvero disastroso per i colori azzurri. Si comincia con un incredibile smash sbagliato a campo aperto da Fognini e poi arrivano anche due doppi falli consecutivi di Bolelli, che consegnano due set point alla coppia transalpina. La Francia ringrazia e chiude il primo set per 6-4.
L’inerzia della partita è tutta in favore dei transalpini anche ad inizio secondo set. Gli azzurri giocano male e la coppia francese è in pieno controllo. Fognini incide poco al servizio, Bolelli sbaglia due volte di fila a rete ed il break nel secondo game è una naturale conseguenza. L’Italia crolla e va sotto 4-0 con doppio break di svantaggio. Gli azzurri hanno una reazione e alla fine Mahut cede la battuta, complice un suo doppio fallo sul break point. Purtroppo nel sesto game Fognini commette troppi errori e subito la Francia ottiene il controbreak. L’Italia riesce ancora una volta ad ottenere il break e finalmente Bolelli tiene il primo game azzurro al servizio nel secondo set. Avanti 5-3 a Mahut non trema il braccio e con una splendida volèe chiude il set per 6-3.
Anche il terzo set si mette subito in salita. I problemi al servizio di Fognini continuano e il ligure non riesce davvero mai ad entrare in partita. Arriva il break della Francia e non c’è davvero partita. Nel terzo gioco gli azzurri non ci credono davvero più e pure Bolelli cede il servizio, con i transalpini che volano sul 3-0. Non c’è proprio reazione da parte di Fognini-Bolelli e Mahut-Herbert arrivano al 5-1. L’ultimo break subito da Bolelli è il segno della resa italiana e della vittoria meritata in doppio dei francesi.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Twitter Federtennis