Curling
Curling, Mondiali 2018: l’Italia inizia con una sconfitta. La Norvegia rimonta e passa 10-4
Inizia con una sconfitta il Mondiale di Las Vegas per l’Italia del curling. Joel Retornaz, Amos Mosaner, Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer e Fabio Ribotta (non è sceso in campo) sono stati sconfitti per 10-4 dalla Norvegia. Non era un inizio facile, contro una rivale diretta per un posto tra le prime sei, valido per i playoff, ma gli azzurri hanno lasciato il ghiaccio con tanto rammarico. Dopo il 2-0 scandinavo nel secondo end, infatti, l’Italia aveva saputo rimontare fino al 4-2, arrivato grazie a un parziale di 3-0 nel quinto end. Qui, però, si è spenta la luce, i norvegesi sono saliti di livelli e hanno inanellato un parziale di 8 punti a 0 (3-0, 1-0, 4-0 i parziali) chiudendo il match all’ottavo end.
In testa alla classifica c’è la Svezia, una delle tre squadre ad aver disputato due partite. I gialloblu hanno prima battuto la Germania per 6-5 prevalendo all’ultima stone, poi hanno dominato contro la Svizzera per 7-3. La sorpresa, però, è arrivata dal Canada, che ha chiuso la prima giornata con una vittoria e una sconfitta. Il match con la Russia è stato complicato, ma risolto nel finale per il 7-6 che ha premiato i nordamericani; ancora più difficile è stato invece il confronto con la Scozia, che ha beffato il Canada mettendo a segno due punti al decimo end per l’8-7 finale.
Negli altri incontri hanno iniziato con una vittoria gli Stati Uniti campioni olimpici in carica (ma presenti qui con una formazione diversa), 6-5, in rimonta e all’ultima stone contro il Giappone. Ha vinto con lo stesso punteggio e sempre all’ultimo tiro la Cina, battendo la Svizzera, fanalino di coda della classifica. Successo, infine, anche per la Corea del Sud, 7-4 sull’Olanda, con un parziale di 4-0 tra ottavo e decimo end.
I risultati della prima giornata dei Mondiali di curling
Sessione 1
Svezia – Germania 6-5
Olanda – Corea del Sud 4-7
Cina – Svizzera 6-5
Russia – Canada 6-7
Sessione 2
Norvegia – Italia 10-4
Stati Uniti – Giappone 6-5
Canada – Scozia 7-8
Svezia – Svizzera 7-3
La classifica
1. Svezia 2-0
2. Cina 1-0
2. Corea del Sud 1-0
2. Norvegia 1-0
2. Scozia 1-0
2. Stati Uniti 1-0
7. Canada 1-1
8. Germania 0-1
8. Italia 0-1
8. Giappone 0-1
8. Olanda 0-1
8. Russia 0-1
13. Svizzera 0-2
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CURLING
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF / Richard Gray