Curling
Curling, Mondiali Doppio Misto 2018: Italia eliminata agli ottavi. Le semifinali saranno Corea del Sud-Russia e Canada-Svizzera
Si ferma agli ottavi di finale il cammino dell’Italia ai Mondiali doppio misto di curling, in corso di svolgimento ad Oestersund (Svezia). La coppia azzurra formata da Veronica Zappone e Simone Gonin è stata sconfitta di misura dalla Svizzera di Michele Jaeggi e Sven Michel con il punteggio di 6-5.
Una partita iniziata subito in salita per gli azzurri, che non riescono a sfruttare l’hammer e si fanno rubare la mano dagli elvetici, che realizzano due punti. Segue poi una marcatura per parte, mentre nel quarto end l’Italia mette due stone a segno e ristabilisce così la parità. La risposta della Svizzera è però immediata con altri due punti nel quinto end. Il sesto e il settimo end vedono un punto per parte e ci si gioca quindi tutto nell’ottavo. Nell’ultima e decisiva mano Zappone e Gonin sbagliano però i loro ultimi tiri e realizzano solo un punto, che non basta per ribaltare il risultato.
Per gli azzurri si è aperto così il tabellone dei piazzamenti, in cui hanno superato gli Stati Uniti per 6-5 grazie a due marcature nell’ultimo end. Domani l’Italia affronterà la Repubblica Ceca e in caso di successo si giocherà il nono posto con la vincente di Scozia-Norvegia.
In lotta per le medaglie troveremo Corea del Sud e Russia, impegnate nella prima semifinale. I sudcoreani hanno vinto 6-5 il derby asiatico con il Giappone, mentre i russi hanno battuto 8-5 la Svezia. Nell’altra semifinale si sfideranno invece Canada e Svizzera. I nordamericani hanno superato 7-4 la Turchia, mentre gli elvetici hanno sconfitto 8-5 l’Ungheria.
RISULTATI
OTTAVI DI FINALE
Corea del Sud-Finlandia 9-7
Giappone-Scozia 10-2
Svezia-Cina 8-5
Norvegia-Russia 1-8
Turchia-Estonia 11-8
Canada-Rep. Ceca 8-6
Ungheria-USA 7-4
Svizzera-Italia 6-5
QUARTI DI FINALE
Corea del Sud-Giappone 6-5
Russia-Svezia 8-5
Turchia-Canada 4-7
Ungheria-Svizzera 5-8
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CURLING
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: WCF / Tom Rowland