Seguici su

Equitazione

Equitazione, Longines Global Champions Tour 2018: Shanghai evoca dolci ricordi a Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi. La Cina sarà ancora a tinte azzurre?

Pubblicato

il

Una tappa speciale attende Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi, impegnati nel Longines Global Champions Tour 2018. A Shanghai, infatti, i due azzurri un anno fa monopolizzarono il podio, mettendo in mostra al mondo intero il loro straordinario talento e dando il via all’annata superba dell’Italia, divenuta ormai una potenza mondiale nel salto ostacoli.

De Luca trionfò in Cina e balzò di colpo al comando della competizione, mentre Zorzi si piazzò terzo completando il capolavoro a tinte tricolori. Un ricordo che i due cavalieri italiani hanno tutta l’intenzione di rinverdire, anche se l’impresa sarà tutt’altro che agevole. De Luca in questo avvio di stagione sta facendo fatica a trovare continuità, ma gli acuti non sono mancati e le condizioni per far bene ci sono tutte a Shanghai, mentre Zorzi in sella a Contanga ha conquistato un eccellente terzo posto nella tappa inaugurale a Mexico City e resta in piena corsa per le prime posizioni del LGCT.

La platea degli avversari, in ogni caso, è decisamente battagliera. Ci saranno, infatti, l’amazzone australiana Edwina Tops-Alexander, vincitrice a Miami e leader della classifica generale, e il britannico Scott Brash, andato a segno a Mexico City con una prova sensazionale. Ma il plotone dei favoriti include anche l’olandese Harrie Smolders, smanioso di far bene dopo aver trionfato nell’edizione 2017 del Longines Global Champions Tour, e i francesi Kevin Staut e Simon Delestre, oltre ai tedeschi Daniel Deusser e Christian Ahlmann e i belgi Gregory Wathelet e Nyels Bruynseels.

Con De Luca e Zorzi, l’Italia schiera anche Piergiorgio Bucci, che nella stagione di Coppa del Mondo, appena conclusa, si è distinto con una serie di piazzamenti di prestigio che lo hanno riportato ai vertici della disciplina e gli consentono di nutrire l’ambizione di far bene anche nella competizione cinese.

Ma i fari saranno puntati principalmente su De Luca e Zorzi, pronti a dare linfa ad una stagione iniziata in maniera altalenante ma preparata con l’obiettivo di arrivare al top ai Mondiali 2018 di Tryon, un appuntamento di fondamentale importanza non solo per il prestigio che contraddistingue le medaglie iridate, ma anche per la qualificazione olimpica. Il Longines Grand Prix avrà luogo sabato 21 aprile alle 10.00 ora italiana e promette già spettacolo ed emozioni, che l’Italia spera possano tornare ad essere a tinte azzurre.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità