Formula 1
F1: la Safety Car più importante della prestazione nelle prime quattro gare? Tre vincitori diversi parlano chiaro…
Quattro gare sono state messe alle spalle ed il quadro è decisamente particolare nel Mondiale 2018 di Formula Uno: comanda Lewis Hamilton (Mercedes) con 4 punti di vantaggio nel campionato piloti nei confronti di Sebastian Vettel ma la W09 è meno performante della Ferrari e nonostante la SF70H abbia conquistato 3 pole nei weekend disputati il nome dei vincitori è stato in tre casi diverso: Vettel (2), Ricciardo (1) ed Hamilton (1). Frutto del grande equilibrio tra i top team?
In apparenza la risposta potrebbe essere affermativa ma alla prova dei fatti un’altra variabile è stata ancor più determinante: la Safety Car. La presenza della “vettura di sicurezza” in Cina ed in Azerbaijan ha cambiato le carte in tavola, in corse orma dall’esito scontato. Più ancora di power unit, particolari aerodinamici ecc., sono stati gli episodi imprevedibili a dare i responsi finali.
E poi a Baku, quando la Ferrari aveva la corsa in mano e l’incidente fratricida tra le due RB ha portato all’entrata della S.C. e ad un Bottas primo (ritiratosi poco dopo per una foratura davvero sfortunata). E così, un po’ come nella storia di Paperino e Gastone, il buon Valtteri ha dovuto assistere al successo di Lewis.
A Barcellona vedremo una corsa più lineare? Lo scopriremo però si ha la netta impressione che, stante la situazione attuale, le gare potrebbero essere decise da colpi imprevedibili e scelte dell’ultimo momento.
CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SULLA FORMULA UNO
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI