Seguici su

Formula 1

F1, mercato 2019: Kimi Raikkonen in bilico. Nessuno vuole Daniel Ricciardo…

Pubblicato

il

Sebbene siano state disputate appena tre gare nel Mondiale di F1 2018, iniziano già ad infittirsi le voci sul mercato piloti in vista dell’annata 2019.

Diversi i contratti in scadenza, su tutti quello di Daniel Ricciardo con la Red Bull. L’australiano, reduce da un’epica rimonta nel GP di Cina, dove è stato capace di vincere dopo aver compiuto sorpassi a ripetizione dalla sesta piazza, non ha mai nascosto di voler intraprendere una nuova esperienza, consapevole che la scuderia austriaca abbia individuato nello spericolato Max Verstappen il puledro di razza su cui investire almeno per il prossimo lustro.

Il 28enne nativo di Perth sogna così di approdare in Ferrari o Mercedes, entrambe intrigate da un’operazione di questo tipo. C’è un problema: né Sebastian Vettel (che lasciò la Red Bull proprio a causa di Ricciardo…) né Lewis Hamilton gradirebbero un compagno di squadra così scomodo ed ingombrante.

In Ferrari un posto potrebbe liberarsi. La posizione di Kimi Raikkonen appare in bilico. Alla squadra non è piaciuto l’atteggiamento del finlandese al via del GP di Shanghai, quando ha provato a guadagnare una posizione su Vettel, perdendone poi due a vantaggio di Bottas e Verstappen. Il campione del mondo del 2007 non accetta di ricoprire un ruolo da semplice gregario, come invece gradirebbero nel team del Cavallino Rampante. Con il contratto in scadenza a dicembre (ed una carta d’identità che recita 38 anni), il futuro di Raikkonen assume contorni incerti e non va escluso che quella in corso possa rivelarsi la sua ultima stagione. Il Cavallino Rampante sta valutando il giovanissimo Charles Leclerc, anche se lo scarso potenziale dell’Alfa Romeo Sauber sinora non sta di certo aiutando il monegasco a mettersi in luce. Di sicuro Vettel, che ha un contratto fino al 2020, gradirebbe un compagno “di fiducia”, un po’ come avveniva ai tempi di Michael Schumacher.

In casa Mercedes, Lewis Hamilton è in scadenza, tuttavia il rinnovo dovrebbe venire formalizzato nelle prossime settimane. Se Vallteri Bottas continuerà a dimostrarsi solido e veloce come nelle ultime due gare, sarà difficile che la scuderia di Stoccarda decida di privarsene.

Daniel Ricciardo, dunque, sembra la classica bella donna che piace a tutti, ma che nessuno poi sposa. Non va escluso, a questo punto, che l’australiano possa propendere per un rinnovo con la stessa Red Bull, provando a vincere (come sta facendo…) il confronto diretto con Verstappen.

federico.militello@oasport.it





Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità