Formula 1
F1, tutte le novità per il Mondiale 2021: le cinque proposte di Liberty Media tra costi, ricavi, sorpassi e power units
Oggi Liberty Media ha svelato le linee guida della nuova Formula Uno, presentando quali saranno le novità principali che vedremo a partire dal 2021. I nuovi proprietari del Circus stanno cercando di rivoluzionare l’automobilismo e puntano a portare delle grandi novità. Tutto si potrebbe riassumere in “meno costi e più spettacolo”.
Il Presidente Chase Carey e il direttore operativo Ross Brown hanno incontrato i 10 team principal alla vigilia delle prove libere del GP del Bahrain: cinque aree discusse e presentate con l’obiettivo di non scontentare nessuno. Ora i team dovranno recepire le linee guida e poi inizierà la vera discussione.
POWER UNITS. Devono essere meno costose e più semplici da realizzare. L’obiettivo è quello di esprimere più potenza e di ridurre contemporaneamente il rischio di dover infliggere penalità in griglia. Le nuove regole puntano ad attirare nuovi potenziali costruttori, continuando sulla linea della tecnologia ibrida.
COSTI. Si pensa di introdurre un budget cap di 150 milioni di dollari. Si deve puntare alla differenziazione delle vetture pur mantenendo elementi standard.
RICAVI. Introduzione di una redistribuzione dei ricavi più meritocratica, riconoscendo comunque un peso al ruolo storico ricoperto da alcuni team (Ferrari in testa).
REGOLAMENTO TECNICO. L’obiettivo è quello di aumentare il numero di sorpassi, le abilità dei piloti devono riemergere. Tra le vetture devono rimanere elementi di diversità nell’aerodinamica, nelle sospensioni e nelle prestazioni delle power unit.
GOVERNANCE. La struttura di governance deve essere semplificata, mantenendo la rappresentanza delle tre parti (team, FIA, F1).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter