Senza categoria
Fed Cup 2018, Italia-Belgio 0-2: Sara Errani si arrende a Van Uytvanck. Azzurre ad un passo dalla sconfitta
L’Italia è sotto 0-2 col Belgio al termine della prima giornata di sfide nei play off per l’accesso al Gruppo Mondiale di Fed Cup: anche Sara Errani è uscita battuta dall’incontro contro Alison Van Uytvanck, la quale si è imposta in tre set, con il punteggio di 6-4 6-7 (6) 6-2 in 2 ore e 42 minuti di gioco. Domani occorrerà un miracolo sportivo.
Nel primo set la contesa vive di break e controbreak: alla fine a fare la differenza è il turno al servizio tenuto nel quinto game dalla belga. Errani non tiene neppure un turno in battuta, complice ben 10 doppi falli e soli 2 punti conquistati con la seconda. Una sola occasione, non sfruttata dall’azzurra, per il 5-5, poi tre punti consecutivi consegnano il parziale alla tennista belga.
La partita decisiva si apre come il primo set, con break e controbreak: la prima ad allungare è la belga, che tiene la battuta nel corso del quarto gioco. Nel game successivo l’azzurra si ritrova sotto 0-30, ma riesce a risalire e tornare sul 2-3. Entra il fisioterapista a curare l’italiana, ma al rientro in campo è ancora la belga ad essere più incisiva: dapprima conferma lo strappo, poi sale 5-2 trovando un secondo break a zero. Nell’ottavo gioco Errani lotta fino al 30-30, poi Van Uytvanck vince i restanti due punti ed alza le braccia al cielo.
Alla fine per Errani sono 17 i doppi falli, con il 57% di punti sulla prima, ed il 34% sulla seconda. 111-96 il conto conclusivo dei punti vinti per la belga, che fa fare un passo forse decisivo verso il Gruppo Mondiale alle compagne di squadra.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter WTA
roberto.santangelo@oasport.it