Seguici su

Senza categoria

Fed Cup 2018, Italia-Belgio 0-3: Sara Errani viene battuta anche da Elise Mertens. Belgio promosso nel Gruppo Mondiale

Pubblicato

il

Il Belgio viene promosso nel Gruppo Mondiale di Fed Cup, l’Italia resta nel Gruppo Mondiale II: questo il verdetto maturato a Genova, dove le belghe si sono imposte sulle azzurre per 3-0. Il punto decisivo lo guadagna Elise Mertens, che batte la nostra Sara Errani per 6-3 6-1 in un’ora e ventisei minuti di gioco.

Il primo set si apre con la belga che tiene rapidamente la battuta mentre Errani deve soffrire fino al 30-30, poi trova l’1-1. Altro servizio di Mertens tenuto a zero poi si inizia con break e controbreak: l’azzurra è sempre costretta ad inseguire ma riesce a rimanere in scia fino al 3-4. A questo punto la belga sale in cattedra, trova un parziale di 8-1 e chiude la prima partita con il punteggio di 6-3 in 48 minuti di gioco.

Nella seconda frazione il parziale si allunga in quanto Mertens vince i primi sette punti (totale 15-1, con gli ultimi 11 di fila) e sale 1-0 40-0, mettendo l’italiana spalle al muro. Errani reagisce e porta a casa cinque punti consecutivi, ottenendo il controbreak. Mertens però torna a macinare gioco e si procura ancora due palle break, concretizzando la seconda. L’Italia chiede l’intervento del fisioterapista e al ritorno in campo il Belgio conferma il break portandosi sul 3-1. La belga infila un altro parziale di 7 punti salendo sul 4-1 pesante. La serie di Mertens tocca quota 12, per il 5-1, ma quando l’Italia serve per restare nel match, la belga è ingiocabile e chiude 6-1, in 38′, al secondo match point, con una risposta vincente, chiudendo un parziale di 15-2 e consegnando al Belgio il punto del decisivo 0-3.

Impietosi i numeri per l’azzurra sui punti vinti durante il match: solo il 38% sulla prima di servizio, addirittura 1/12 sulla seconda, sempre troppo morbida e facilmente attaccabile dalla belga. Negativo per l’italiana anche il saldo vincenti/errori non forzati, 13 contro 17 per la nostra rappresentante.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Australian Open

roberto.santangelo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità