Senza categoria

Fed Cup 2018, Italia-Belgio: la prima giornata. Jasmine Paolini cerca l’impresa, Sara Errani obbligata a vincere

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-BELGIO

 

Saranno Jasmine Paolini ed Elise Mertens ad aprire ufficialmente la sfida tra Italia e Belgio, valevole come playoff promozione nel World Group di Fed Cup. Il sorteggio non agevola i piani azzurri, visto che con ogni probabilità dopo il primo singolare la squadra capitana da Tathiana Garbin si dovrebbe trovare sotto per 1-0, mettendo dunque ancora più pressione alla sfida di Sara Errani contro Alison Van Uytvanck.

Obiettivo dunque cercare almeno la parità dopo la prima giornata. All’Italia serve un’impresa e tutto dipenderà dal rendimento di Sara Errani, che dovrà trascinare una squadra giovane e con pochissima esperienza. Bisogna essere realisti e dire che Jasmine Paolini parte nettamente sfavorita contro Elise Mertens. Tra le due ci sono 128 posizioni di differenza in classifica (145 contro 17) e soprattutto l’azzurra ha vinto in carriera solo un match a livello WTA, mentre l’avversaria può vantare tre titoli e la semifinale agli ultimi Australian Open.

Servirebbe davvero una prestazione straordinaria da parte di Jasmine ed ovviamente anche una giornata completamente negativa per la belga. Tutto porta ad un comodo 1-0 per il Belgio, con l’Italia obbligata in ogni modo ad affidarsi a Sara Errani. La sfida con Alison Van Uytvanck, numero 50 del mondo, è alla portata dell’emiliana, che comunque dovrà sbagliare davvero molto poco.

La belga è stata appena sconfitta nettamente da Camila Giorgi a Lugano, ma va detto che ha accusato anche qualche problema fisico. Dall’altra parte Sarita sembra attraversare un discreto periodo di forma e soprattutto in Fed Cup la bolognese ha già dimostrato di sapersi esaltare come contro la Spagna, quando riuscì a battere Carla Suarez Navarro al termine di una grandissima prestazione. La prima giornata sarà già decisiva per le speranze dell’Italia di ritornare nell’élite del tennis mondiale.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Supertennis

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version