Artistica
Ginnastica, Trofeo di Jesolo 2018: le pagelle dell’Italia. La grinta di Mori e Basile, la caparbietà di Ferlito, il talento delle giovani
Ieri si sono disputate le gare a squadre del Trofeo di Jesolo 2018 di ginnastica artistica. L’Italia ha vinto tra le juniores e ha chiuso al terzo posto con le seniores. Di seguito le pagelle delle azzurre che si sono messe maggiormente in vista.
MARTINA BASILE: 7. La migliore italiana nel giro completo. Commette sì degli sbilanciamenti alla trave, ma per il resto è molto concreta e si toglie una soddisfazione importante alla sua prima vera uscita da senior: la romana ha dato risposte importanti a tutto lo staff della Nazionale e va tenuta in considerazione.
LARA MORI: 6. La nostra capitana ha commesso diverse sbavature tra trave, corpo libero e parallele ma senza errori particolarmente vistosi. Tecnicamente può fare molto meglio e lo ha dimostrato in molteplici circostanze ma lei stessa è soddisfatta per aver completato una gara tutto sommato positiva. Di certo la sua presenza in squadra si fa sempre sentire, ormai è un punto di riferimento indiscusso.
CARLOTTA FERLITO: 6,5. Va premiata la sua forza di volontà, il desiderio di rimettersi in gioco dopo un lungo periodo di inattività, il coraggio di provarci ritornando in campo internazionale dopo quasi due anni di assenza. La caduta sulla serie dietro alla trave e le mani a terra su due diagonali al corpo libero sono degli incidenti di percorso, da Jesolo si può tranquillamente ripartire per togliersi delle soddisfazioni importanti.
GIADA GRISETTI: 5. Giornata davvero negativa al ritorno in azzurro dopo gli Europei. Le cadute tra trave e corpo libero pesano molto sul giudizio della giovane del Centro Sport Bollate che porta in gara il nuovo esercizio alle parallele mancando però un collegamento: sugli staggi potrebbe dire la sua, ha dei margini di miglioramento.
DESIREE CAROFIGLIO: 5. Le cadute alle parallele e alla trave caratterizzano la prima parte della sua gara, è brava a riscattarsi tra quadrato e tavola ma per i mezzi che ha a disposizione era lecito aspettarsi qualcosina in più.
SARA BERARDINELLI: 6,5. Zitta zitta, partendo nella squadra B, riesce a fare meglio di Grisetti e trova il modo per farsi apprezzare: voto positivo ampiamente meritato.
GIORGIA VILLA, ASIA D’AMATO, ELISA IORIO, ALESSIA FEDERICI: 9. La nostra squadra juniores vince dominando sulla Russia, il futuro è tutto loro, il terzetto della classe 2003 fa ancora la differenza e dimostra di potere sognare in grande, questa volta ben supportato dalla piccola Federici (2004) che ha dato davvero l’anima. Dispiace per la caduta di Asia alla trave e per quel dannato decimo che ha impedito a Giorgia di vincere: dopo i Gymnix la maledizione continua, ma che riscatto a un anno esatto dall’infortunio patito al PalaArrex.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter