Ciclismo
Giro d’Italia 2018, le canzoni storiche della Corsa Rosa. Da “Gimondi e il Cannibale” a “Fra poco passa il Giro”
Il Giro d’Italia non è semplicemente una corsa ciclistica, non è soltanto un evento sportivo ma è un fatto di costume, un appuntamento tradizionale per tutti gli italiani, una kermesse che coinvolge davvero tutto lo Stivale passando davanti alle nostre cose. Un appuntamento per riscoprire paesaggi, tradizioni, culture locali, l’occasione perfetta per conoscere nuovi angoli e nuove bellezze del nostro Paese: il Giro degli italiani.
La diretta televisiva di tutte le tappe, storicamente onore e onere della Rai salvo una parentesi in Mediaset, è un appuntamento sacrosanto per tutti gli appassionati e non: dalle mitiche immagini in bianco e nero fino all’era a colori e delle nuove tecnologie. I campioni entrano nelle nostre case con le loro pedalate stoiche, con le loro maschere di sudore. Molto spesso le trasmissioni televisive sono state accompagnate anche da una sigla, una colonna sonora inconfondibile che per tre settimane ci teneva compagnia al pari delle sfide ciclistiche in strada. Riviviamo alcuni dei motivi più belli di sempre.
Tra le più apprezzate di sempre, Gimondi e il Cannibale è la sigla del Giro 2000: cantata da Enrico Ruggeri, che la inserì nel suo album L’uomo che vola, è dedicata a Felice e a Eddy Merckx.
I grandi fan di Marco Pantani ricorderanno E adesso pedala: nel 1996 il Pirata prestò la sua voce al Giro e cantò i versi scritti da Elisabetta Mondini, il compianto campione si era infortunato e non poteva partecipare all’evento.
Anche il mitico Lucio Dalla collegò il suo nome al Giro d’Italia: il cantautore bolognese dedicò la sua Sono in fuga proprio al ciclismo.
Paolo Belli deve parte del suo successo alle meravigliose colonne sonore scritte per la Corsa Rosa, basti ricordare Danceur Danzando ed È un gran bel Giro.
Ricordiamo anche Fra poco passa il Giro, quella del 1998 vinto da Marco Pantani.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter