Ciclismo
Giro d’Italia 2018, l’occasione di Mattia Cattaneo. Un grande talento ancora in cerca della consacrazione
Al Giro d’Italia 2018 Mattia Cattaneo avrà l’occasione di trovare il grande acuto da professionista che ancora non ha raggiunto. Infatti il 27enne lombardo ha conquistato fino ad ora una sola vittoria da professionista: nella terza tappa del Giro di Provenza 2017, un risultato non particolarmente prestigioso.
Eppure questo ragazzo da dilettante aveva mostrato un grande talento ed era riuscito a conquistare la Maglia Rosa nel Giro Under 23 del 2011, mettendosi alle spalle anche Fabio Aru, che chiuse quell’edizione a quasi un minuto di ritardo da Cattaneo. Poco dopo il nativo di Alzano Lombardo era riuscito a salire sul podio anche al Tour de l’Avenir e anche in questo caso aveva preceduto alcuni dei corridori più forti del momento come Romain Bardet, Nairo Quintana e Tom Dumoulin.
Questi risultati gli permisero di ottenere un contratto con la Lampre, ma ha faticato molto nel passaggio al professionismo, anche a causa di diversi infortuni. Nel 2017 è quindi passato all’Androni, dove ha avuto la possibilità di correre da capitano e ha ottenuto qualche buon piazzamento in corse minori.
Questo 2018 non è iniziato però al meglio visto che, a fine marzo, si è rotto la clavicola alla Settimana Coppi e Bartali. Ora però il lombardo si è ripreso dall’infortunio e tornerà quindi al via della Corsa Rosa dopo quattro anni. Cattaneo avrà libertà di azione in questo Giro e nelle frazioni in salita avrà l’occasione di conquistare un successo di tappa che consacrerebbe il suo talento.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter