Ciclismo
Giro d’Italia 2018, senza Vincenzo Nibali, sarà Domenico Pozzovivo il faro della Bahrain Merida. Obiettivo top10 per il lucano
Al Giro d’Italia 2018 non sarà presente Vincenzo Nibali. Lo Squalo ha scelto di saltare la Corsa Rosa in questa stagione per puntare tutto su Tour de France e Mondiale di Innsbruck, che presenterà un percorso molto adatto alle sue caratteristiche. In questo Giro la Bahrain Merida punterà quindi su Domenico Pozzovivo per fare classifica.
Lo scalatore lucano parteciperà per la nona volta in carriera alla Corsa Rosa, in cui il suo migliore risultato è il 5° posto ottenuto nel 2014, mentre lo scorso anno chiuse in sesta posizione, ma con un ritardo notevole dal podio. Pozzovivo a 35 anni ha scelto quest’anno di rimettersi in gioco e dopo cinque stagioni trascorse con la maglia dell’AG2R è passato alla Bahrain Merida. Un cambiamento che sembra aver portato nuova linfa al nativo di Policoro che ha vissuto un’ultima settimana da protagonista.
Realisticamente però l’obiettivo di Pozzovivo per il prossimo Giro d’Italia sarà quello di una top10. Infatti sulla carta il lucano, in una corsa di tre settimane, è ad un livello inferiore rispetto ai grandi favoriti. Il suo tallone d’Achille principale resta la cronometro in cui può accusare anche più di 2’ dai migliori e inoltre, considerata anche l’età, c’è la concreta possibilità di qualche giornata no. Detto ciò Pozzovivo può essere sicuramente protagonista nelle frazioni di salita, dove ha le qualità per conquistare una vittoria di tappa.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Comunicato stampa Team Bahrain-Merida / @BettiniPhoto