Ciclismo
GP Liberazione 2018: sulle strade di Roma il Mondiale di Primavera per gli Under 23
Mercoledì 25 aprile, in scena nel tradizionale circuito delle Terme di Caracalla, nel fantastico scenario della Capitale, il GP Liberazione. L’ormai rinominato “Mondiale di primavera” per gli Under 23 vede in scena ovviamente tutte le migliori squadre italiane, oltre alle selezioni nazionali di Slovenia, Gran Bretagna, Romania e Russia oltre squadre di club provenienti da Francia, Svizzera e Gran Bretagna.
Nell’albo d’oro presenti tantissimi nomi che poi hanno fatto la storia del ciclismo professionistico: uno su tutti quello di Gianni Bugno, ma in tempi recenti anche Matteo Trentin e Sacha Modolo, stelle dell’Italia odierna. Dunque una rampa di lancio per il passaggio tra il dilettantismo e gli élite.
Il campione uscente è l’azzurro Seid Lizde che l’anno scorso riuscì ad anticipare tutti, battendo Michel Piccot e Alexandr Riabushenko, già professionista in maglia UAE Emirates. Da quest’anno una grande novità per gli organizzatori: al via non più 5 corridori per squadra, ma sei. Quasi sicuramente cambieranno le carte in tavola sul piano tattico.
Ricordiamo che nella stessa giornata si correrà la gara anche al femminile, istituita da due anni: la dominatrice è sempre stata Marta Bastianelli che cerca un clamoroso tris.
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI CICLISMO
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: comunicato stampa GP Liberazione