Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, L’ITALIA TORNA IN SERIE A! Arriva la promozione, decisivo il pareggio in extremis della Gran Bretagna con l’Ungheria!

Pubblicato

il

Sulla ruota di Budapest (Ungheria) è uscito il numero dell’Italia. Gli azzurri hanno ottenuto la promozione alla Top Division dei Mondiali di hockey su ghiaccio nella maniera più rocambolesca possibile. Dopo la vittoria a 2″ dalla fine contro la Slovenia, la Nazionale di Cleyton Beddoes doveva sperare che la Gran Bretagna portasse quanto meno l’incontro con l’Ungheria all’overtime. Così è stato, in un finale a dir poco drammatico. I magiari conducevano di due reti nel terzo tempo, ma prima hanno visto i britannici accorciare le distanze, poi, ad una manciata di secondi dalla fine, è arrivato il gol del pareggio. Una rete che ha premiato l’Italia ma anche la Gran Bretagna, che con la sconfitta sarebbe stata eliminata.

Ma andiamo con ordine. Gli ungheresi avevano un solo risultato disponibile, la vittoria nei regolamentari. Sono bastati 3′ a Bodo per sbloccare il risultato, punendo una penalità britannica. Sono stati i padroni di casa a dettare il ritmo del gioco e fare la partita, aggredendo sulle ali dell’entusiasmo del pubblico locale. L’incontro è stato equilibrato, merito della difesa ungherese, che ha concesso davvero poco. A inizio terzo tempo, così, è stato Erdely ad andare in gol: una rete che ha fatto sognare l’Ungheria e causato incubi alla Gran Bretagna, che rischiava la beffa. Il risultato, infatti, avrebbe generato una parità a quattro squadre risolta in favore di Ungheria e Kazakistan e a scapito di Italia e britannici.

Gli ospiti, così, hanno piano piano preso il comando delle operazioni, decisi ad assediare lo slot magiaro. I padroni di casa si sono difesi con ordine, ma il gol di Dowd a metà tempo ha aperto una crepa nel loro muro. Il fortino ha retto, fino a pochi secondi dalla fine, quando Farmer ha raccolto una respinta tutt’altro che perfetta del goal ungherese e firmato la parità. Una realizzazione che sa di beffa per l’Ungheria, ma che vale la qualificazione per la Gran Bretagna (che poi ha trionfati agli shoot-out) e soprattutto per l’Italia. 

 

I risultati dell’ultima giornata

Kazakistan – Polonia 6-1
Slovenia – Italia 3-4
Ungheria – Gran Bretagna 2-3 d.t.r.

La classifica

Gran Bretagna 11
Italia 9
Kazakistan 9
Ungheria 7
Slovenia 6
Polonia 3

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version