Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali Prima Divisione 2018: Italia, buona la prima! La Polonia si arrende per 3-1
Iniziano con una vittoria i Mondiali di Prima Divisione di hockey su ghiaccio dell’Italia. Gli azzurri hanno battuto per 3-1 una Polonia arcigna, che si era portata in vantaggio in avvio ma che alla lunga ha dovuto arrendersi alla maggiore qualità della Nazionale di Cleyton Beddoes. Buona la prima, dunque, per l’Italia: il viaggio che ha come meta finale la promozione in Top Division è ancora lungo ma nel frattempo, alla luce anche dei risultati del pomeriggio (Slovenia sconfitta dalla Gran Bretagna) è cominciato al meglio.
L’Italia ha sbattuto contro il muro polacco in avvio. Gli azzurri non hanno saputo sfruttare due powerplay nel primo tempo, uno dei quali già al primo minuto di gioco. Al 5′, invece, è stata la Polonia a passare in vantaggio, con l’azione personale di Krzysztof Zapala. Un trend che è proseguito anche ad inizio secondo drittel, quando in apertura il penalty killing polacco ha funzionato ancora alla perfezione. Superata la metà di gara, però, ecco finalmente il pareggio dell’Italia, grazie a Giulio Scandella, che ha risolto con la conclusione vincente una mischia davanti allo slot avversario.
Un gol che ha sbloccato gli azzurri, capaci anche di trovare a fine tempo (dopo una pausa per un problema tecnico che di fatto ha anticipato l’intervallo di fine drittel) il vantaggio con il tiro dalla distanza di Armin Helfer. Il match si è così messo in discesa, con la difesa italiana che ha potuto organizzarsi e respingere l’offensiva polacca, inefficace anche in situazione di superiorità. Nel finale, quindi, quando la Polonia ha deciso di sfruttare il sesto uomo di movimento, ecco la terza rete azzurra, con Ivan Deluca che in ripartenza ha segnato a porta vuota.
I risultati della prima giornata
Gran Bretagna – Slovenia 3-1
Ungheria – Kazakistan 0-3
Polonia – Italia 3-1
La classifica
Kazakistan 3
Italia 3
Gran Bretagna 3
Slovenia 0
Polonia 0
Ungheria 0
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carola Semino