Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, PAZZA ITALIA! Slovenia battuta a 2 secondi dalla fine! Ora tifare Gran Bretagna per la promozione!

Pubblicato

il

È finita con un epilogo da batticuore a Budapest, per cuori forti. L’Italia ha battuto la Slovenia nell’ultima giornata dei Mondiali di Prima Divisione di hockey su ghiaccio, tenendo viva la speranza di salire in Top Division. Vincere nei regolamentari era l’unico risultato utile per gli azzurri, che ci sono riusciti soltanto a 2″ dalla fine, con Diego Kostner che ha infilato la porta slovena rimasta sguarnita. Anche i nostri avversari, infatti, si giocavano tutto: hanno provato a farlo senza portiere, provando la carta del sesto uomo di movimento, ma sono stati puniti nel modo più beffardo possibile.

La vittoria non basta all’Italia, che quanto meno il suo dovere lo ha fatto. La Nazionale di Cleyton Beddoes si trova ora al secondo posto in parità con il Kazakistan, ma in vantaggio per il successo nello scontro diretto. Manca una sola partita, tra Gran Bretagna e Ungheria: la vittoria dei magiari nei regolamentari condannerebbe l’Italia, che verrebbe sconfitta nella parità a quattro (che premierebbe proprio i padroni di casa ed il Kazakistan).

È stato un vortice di emozioni a Budapest, una lotta senza esclusione di colpi, tra due squadre che oggi si giocavano tutto. La prima a colpire è stata proprio l’Italia, in superiorità, con Gander. La reazione slovena è stata veemente, alzando notevolmente l’intensità dei contatti fisici (due doppie penalità nei primi 20′): proprio prima della sirena, però, è stato Podlipnik a pareggiare, beffando De Filippo sul proprio palo.

Ma la partita ha riservato il meglio per il secondo tempo. La Slovenia è passata subito al comando punendo la penalità di Hochkofler, con Urbas che ha tagliato in due la difesa azzurra e servito Tigar per il 2-1. La risposta italiana è arrivata sempre in superiorità, quando sul finire dei 2′ di powerplay Sullivan ha raccolto il puck, preso la mira e battuto Kroselj. Non è ancora finita, perché dopo che gli azzurri hanno rischiato grosso con De Filippo miracoloso sul tiro di Sabolic, è stato Trivellato a portare avanti l’Italia, anticipando tutti sul puck lasciato lì da Deluca. La Slovenia ha così preso in mano l’incontro e trovato il 3-3 al termine di un’azione in cui ha costretto la squadra di Beddoes per diversi minuti nel proprio terzo. È stato Kovacevic ad andare a segno dalla distanza, complice una deviazione.

Nel terzo tempo ha vinto la tensione. La prima parte è stata di marca slovena (che ha colpito pure un palo), poi è venuta fuori l’Italia. La penalità fischiata a Felicetti a 3′ dalla fine, proprio nel momento migliore, preannunciava la beffa. Ma gli azzurri hanno saputo serrare le fila, resistere e trovare il gol nel modo più insperato possibile. A 2″ dal suono della sirena che stava per condannare entrambe le squadre, con Kostner che ha chiuso un’azione gestita con freddezza ed esperienza. Il gol potrebbe non bastare, ma questa pazza Italia merita una ricompensa.

I risultati dell’ultima giornata

Kazakistan – Polonia 6-1
Slovenia – Italia 3-4

La classifica

Kazakistan 9*
Italia 9*
Gran Bretagna 9
Slovenia 6*
Ungheria 6
Polonia 3*

*una partita in più

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità