Hockey ghiaccio
Hockey su ghiaccio, Mondiali Prima Divisione 2018: l’Italia si arrende alla Gran Bretagna. Si complica l’obiettivo promozione
L’Italia è stata sconfitta per 4-3 dalla Gran Bretagna nella quarta partita dei Mondiali di Prima Divisione di hockey su ghiaccio di Budapest. Una sconfitta dolorosa, per come è maturata e soprattutto perché complica notevolmente l’obiettivo promozione. Gli azzurri iniziavano la giornata a pari punti con Kazakistan e Gran Bretagna, e dopo la sconfitta dei kazaki con la Slovenia (5-3, giocata nel pomeriggio) avevano la ghiotta occasione di mettere già stasera una seria ipoteca sul passaggio in Top Division, cosa che invece hanno fatto i britannici. La sconfitta, infatti, costringe gli azzurri a doversi giocare tutto nel match di domani, proprio contro gli sloveni.
L’inizio di secondo drittel ha ricalcato lo stesso copione. Gli azzurri non hanno sfruttato una superiorità e appena tornati in parità numerica ecco che O’Connor ha infilato un colpevole Bernard (subito sostituito da De Filippo Roia). Un colpo duro da assorbire stavolta. Come già accaduto qualche giorno fa contro l’Ungheria, l’Italia ha provato a riorganizzarsi, ma in maniera confusa. La pausa è stata utile per riordinare le idee: pronti, via e in apertura di terzo tempo ecco il 3-3 di Scandella. Anche stavolta la gioia è durata poco, perché Perlini è andato in gol dopo nemmeno 3′: la mazzata definitiva. L’Italia, che nel frattempo non ha sfruttato un altro powerplay, ha provato a dare tutto, ma non è bastato. Il 4-3 fa male, perché costringe gli azzurri alla vittoria domani, contro una Slovenia in netta ripresa dopo un inizio di torneo balbettante.
I risultati di oggi
Kazakistan – Slovenia 3-5
Italia – Gran Bretagna 3-4
La classifica
Gran Bretagna 9
Kazakistan 6
Italia 6
Slovenia 6
Ungheria 6
Polonia 3
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI HOCKEY SU GHIACCIO
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carola Semino