Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: azzurro sbiadito nell’ultima giornata a Tel Aviv, italiani tutti fuori dalla zona medaglie

Pubblicato

il

Non c’è gloria per l’Italia nell’ultima giornata degli Europei 2018 di judo a Tel Aviv (Israele). Tutti fuori gli azzurri impegnati nelle eliminatorie delle ultime cinque categorie di peso in programma nella competizione continentale. Ed appena un incontro vinto per gli alfieri italiani che hanno preso parte alle gare della terza giornata.

Il migliore della pattuglia azzurra si è rivelato Nicholas Mungai, autore di una prova autorevole al primo turno della categoria -90 kg contro lo slovacco Zilka, contro il quale è bastato un waza-ari a 30” dalla fine dell’incontro, ma incappato poco dopo in una sconfitta piuttosto netta contro lo spagnolo Sherazadishvili, che si è imposto con un ippon eliminando l’azzurro agli ottavi di finale.

Poca gloria anche per Domenico Di Guida, anch’egli impegnato nella categoria -90 kg. A batterlo è stato l’olandese Smink, che ha prima fiaccato la sua resistenza con un waza-ari e poi a 2” dalla fine ha chiuso la pratica con un altro waza-ari quando ormai l’azzurro era proiettato verso gli ultimi disperati attacchi.

Sfortunato, invece, Giuliano Loporchio, che nella categoria -100 kg ha incontrato subito il temibile belga Nikiforov, numero 6 al mondo, che ha preso subito in pugno l’iniziativa, piazzando due waza-ari in un baleno ed eliminando l’azzurro al primo turno.

Non è andata meglio alle donne, che in questa competizione hanno faticato ad ingranare. Eleonora Geri si è arresa al primo turno della categoria +78 kg contro l’ucraina Kalanina, che si è imposta con un ippon, mentre una coriacea e coraggiosa Linda Politi è uscita subito di scena nella categoria -78 kg contro la tedesca Wagner al termine di un match molto combattuto e deciso da un ippon al golden score.

Per l’Italia al femminile soltanto due incontri vinti, ad opera di Francesca Milani (-48 kg) e Rosalba Forciniti (-52 kg), in un’edizione degli Europei di chiara impronta maschile, come rivelano l’argento di Matteo Medves (-66 kg) e il bronzo di Antonio Esposito (-81 kg), che hanno reso scintillante la spedizione italiana a Tel Aviv.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità