Judo
Judo, Europei 2018: dominio francese nell’ultima giornata a Tel Aviv, ma la Russia prevale nel medagliere
La Francia fa la voce grossa nell’ultima giornata di gare agli Europei 2018 di judo a Tel Aviv (Israele). Sono ben due le medaglie d’oro conquistate dai transalpini nelle categorie di peso che hanno chiuso il programma della competizione.
Il trionfo più significativo riguarda la vittoria di Madeleine Malonga, che ha sconfitto la connazionale Audrey Tcheumeo nella finale della categoria -78 kg, brindando ad un podio che evidenzia il trionfo francese. La medaglia di bronzo è andata, invece, alla britannica Natalie Powell e alla tedesca Anna Maria Wagner, quest’ultima capace di escludere l’azzurra Linda Politi al primo turno al termine di un match estremamente sofferto e deciso da un ippon nel golden score.
Oro a sorpresa anche per la francese Romane Dicko, che ha prevalso contro la quotatissima bosniaca Larisa Ceric nella finale della categoria +78 kg, mentre il bronzo è finito al collo dell’olandese Tessie Savelkouls e dell’ucraina Yelyzaveta Kalanina, quest’ultima carnefice al primo turno dell’italiana Eleonora Geri.
Ma a garantire alla Russia lo scatto decisivo nel medagliere è stato Mikhail Igolnikov, che ha regalato il quarto oro al suo Paese, superando all’ultimo atto il serbo Nemanja Majdov nella categoria -90 kg, in cui sul terzo gradino del podio sono saliti lo spagnolo Nikolz Sherazadishvili e il greco Theodoros Tselidis.
Nella categoria -100 kg suona, invece, l’inno belga grazie a Toma Nikiforov, che al primo turno si era sbarazzato di Giuliano Loporchio prima di imporsi in finale contro il francese Cyrille Maret. Sul podio anche l’azero Zelym Kotsoiev e l’israeliano Peter Platchik, che ha regalato ai padroni di casa l’ultima gioia con uno splendido bronzo. Oro, infine, anche per il ceco Lukas Krpalek, che ha sconfitto in finale il russo Tamerlan Bashaev nella categoria +100 kg, in cui il bronzo è finito sul collo dell’olandese Henk Grol e dell’austriaco Stephan Hegyi.
CLICCA QUI PER I PODI E IL MEDAGLIERE DELL’ULTIMA GIORNATA DEGLI EUROPEI 2018
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: EJU