Judo
Judo, Europei 2018: le favorite per ciascuna categoria di peso. Tutte le big e le outsider gara per gara
CLICCA QUI PER I FAVORITI CATEGORIA PER CATEGORIA
Gli Europei 2018 di judo si apprestano ad avere inizio e gli atleti sono già proiettati verso le gare che, tra giovedì 26 e sabato 28 aprile, assegneranno le medaglie continentali a Tel Aviv. La pattuglia al femminile include quasi tutte le big del panorama internazionale, pronte a contendersi il podio in Israele. Analizziamo dunque, nel dettaglio, le favorite per ciascuna categoria di peso:
-48 kg
La russa Irina Dolgova, numero 3 del ranking mondiale, è pronta a prendersi l’oro che le manca agli Europei, dopo l’argento dello scorso anno a Varsavia. Sarà lei l’atleta da battere, ma la concorrenza della serba Milica Nikolic e dell’ungherese Eva Csernoviczki sarà tutt’altro che da sottovalutare.
-52 kg
Tre fuoriclasse pronte a contendersi l’oro. La russa Natialia Kuziutina, la francese Amandine Buchard e la kosovara Distria Krasniqi sono da top 5 mondiale e dispongono di classe e talento per vincere in ogni torneo. La condizione di forma attuale, in ogni caso, fa pendere l’ago della bilancia verso la Krasniqi, a podio nelle ultime tre gare a cui ha preso parte.
-57 kg
Anche in questa categoria la competizione appare decisamente accesa. La britannica Nekoda Smythe-Davis è in rampa di lancio e ha trionfato nel Grand Slam a Dusseldorf, ma la francese Helene Receveaux e la kosovara Nora Gjakova, entrambe di bronzo un anno fa a Varsavia, sono in gran forma. Ma attenzione anche alla tedesca Theresa Stoll, possibile craque del torneo.
-63 kg
La slovena Tina Trsenjak, oro continentale in carica, dovrà vedersela con la formidabile francese Clarisse Agbegnenou, numero 1 del ranking. Ma la lotta potrebbe essere aperta anche all’olandese Juul Franssen e, chissà, all’azzurra Edwige Gwend.
-70 kg
L’olandese Sanne Van Dijke, oro un anno fa a Varsavia, proverà a difendere il titolo, ma la francese Marie Eve Gahie e la croata Barbara Matic sono avversarie di assoluto spessore, al pari della svedese Anna Bernholm.
-78 kg
Ci sarà la francese Audrey Tcheumeo, vincitrice nell’edizione 2017, ma sulla carta la britannica Natalie Powell potrebbe avere qualche chance in più. In lizza per il titolo anche l’olandese Karen Stevenson e l’ucraina Anastasiya Turchyn.
+78 kg
La bosniaca Larisa Ceric sembra di gran lunga la migliore del lotto, ma l’olandese Tessie Savelkouls e, soprattutto, la bielorussa Maryna Slutskaya, medaglia d’oro a Varsavia, sono atlete in grado di far saltare il banco.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Audrey Tcheumeo – EJU