Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: Matteo Medves impetuoso! E’ in semifinale, l’azzurro si gioca le medaglie. Fuori Forciniti e Lombardo

Pubblicato

il

Fenomenale Matteo Medves. L’azzurro è in corsa per l’oro agli Europei 2018 di judo a Tel Aviv (Israele) nella categoria -66 kg grazie all’approdo in semifinale, conseguito battendo avversari di grande caratura tecnica e consacrandosi ai vertici della disciplina. Medves ha sconfitto al primo turno il francese Kilian Le Blouch, piazzando un waza-ari che gli ha spianato la strada verso gli ottavi, dove la buona sorte gli ha consentito di incontrare l’ungherese Zsolt Gorjanacz, che ha sconfitto a sorpresa il russo Yakub Shamilov, accreditato di una medaglia in Israele.

Un ippon fantastico ha garantito a Medves l’accesso ai quarti, dove ad attenderlo c’era il temibile azero Nijat Shikhalizada, bronzo agli Europei 2017 e dotato di un curriculum di grande livello con quattro podi nel Grand Slam. L’azzurro, però, non si è lasciato intimorire neppure dal waza-ari subito in partenza e ha piazzato un clamoroso ippon a poco più di un minuto dalla fine dell’incontro, guadagnandosi con tenacia e grinta il pass per le semifinali.

Il suo prossimo sfidante sarà il montenegrino Marko Gusic, mina vagante del torneo, un giovane emergente che a 19 anni ha già dimostrato tutto il suo talento e che rappresenta la classica incognita da prendere con le molle. Ma l’occasione per Medves è troppo ghiotta, quasi irripetibile, e l’alfiere italiano sembra motivato a sufficienza per spiccare ancora il volo.

La sfortuna, invece, si è accanita contro Matteo Lombardo, che ha superato agevolmente il bosniaco Petar Zadro, ma ha ceduto al cospetto del portoghese Joao Crisostomo al termine di un interminabile golden score, nel corso del quale l’azzurro ha piazzato un ippon, poi annullato dai giudici, e poi lo ha subito quando ormai la tensione era calata, abbandonando anzitempo il torneo.

Discreto, inoltre, il rientro alle gare di Rosalba Forciniti (-52 kg) dopo due maternità. L’azzurra ha battuto al goden score la portoghese Mariana Esteves, ma si è arresa agli ottavi contro l’ungherese Reka Pupp al termine di un match combattuto e a tratti equilibrato. Buono anche l’impatto di Francesca Milani (-48 kg), che ha sconfitto la temibile tedesca Katharina Menz prima di arrendersi per ippon contro la fortissima ungherese Eva Csernoviczki. Fuori al primo turno, infine, Martina Lo Giudice (-57 kg), costretta subito a lasciare la scena contro la sorprendente francese Sarah Leonie Cysique, poi approdata fino alla semifinale contro la tedesca Theresa Stoll.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità