Judo

Judo, Europei 2018: Matteo Medves in finale per l’oro! Spazzato via il montenegrino Marko Gusic!

Pubblicato

il

L’Italia si gode il primo podio agli Europei 2018 di judo, in corso a Tel Aviv (Israele). Matteo Medves è in finale nella categoria -66 kg al termine di un percorso a dir poco esaltante, nel corso del quale si è imposto in maniera autoritaria contro tutti i suoi avversari fino a godersi il palcoscenico dell’ultimo atto, che avrà luogo a breve sul tatami israeliano.

Medves ha sconfitto in semifinale il montenegrino Marko Gusic, un giovane emergente che incuteva timore per la sua capacità di esprimere un talento innato a soli 19 anni e di superare rivali sulla carta più quotati di lui. Ma Medves non si è lasciato distrarre e ha prima trovato uno splendido waza-ari e poi, dopo aver minato la fiducia del suo avversario, lo ha spazzato via con un ippon che gli è valso l’accesso alla finale.

Un autentico dominio, che fa seguito agli incontri vinti in precedenza contro il francese Kilian Le Blouch, l’ungherese Zsolt Gorjanacz e l’azero Nijat Shikhalizada. Ad attenderlo in finale ora c’è lo sloveno Adrian Gomboc, che ha sconfitto in semifinale l’azero Orkhan Safarov.

L’azzurro parte sfavorito sulla carta, dato che Gomboc ha vinto l’argento un anno fa agli Europei di Varsavia, ma non ha nulla da perdere e proverà a ritagliarsi uno spazio nella leggenda dello sport italiano.

L’Italia, infatti, mancava all’appuntamento col podio dal 2016, quando Elios Manzi (-60 kg) e Fabio Basile (-66 kg) hanno centrato il bronzo, mentre l’ultimo oro continentale risale al 2008, grazie ad Ylenia Scapin. E chissà che non sia proprio Medves a riscrivere la storia, facendo suonare l’inno di Mameli a Tel Aviv.





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version