Seguici su

Judo

Judo, Europei 2018: tutti gli azzurri in gara giovedì 26 aprile. Avversari e tabellone verso la zona medaglie

Pubblicato

il

Cinque alfieri azzurri apriranno le danze oggi, giovedì 26 aprile, nella prima giornata degli Europei 2018 di judo, in programma a Tel Aviv. L’Italia si gioca le sue prime carte per puntare alle medaglie con tre potenziali outsider in ottica podio. L’attesa per i colori azzurri riguarda principalmente il grande ritorno ad alti livelli di Rosalba Forciniti, che nella categoria -52 kg partirà in sordina, ma con la consapevolezza di disporre di mezzi tecnici e carisma per puntare in alto.

Il sorteggio le ha riservato un avvio soft contro la portoghese Mariana Esteves, ma gli incontri successivi, in caso di vittoria, saranno tutt’altro che agevoli: sulla sua strada, infatti, si presenteranno l’ungherese Reka Pupp, tra le migliori in Europa, e con ogni probabilità la fenomenale kosovara Distria Krasniqi, sempre a podio nel 2018 e potenziale favorita per l’oro.

Matteo Medves e Manuel Lombardo saranno le classiche mine vaganti nella categoria -66 kg, due giovani talenti pronti a consacrarsi sul grande palcoscenico continentale di Tel Aviv. Il tabellone non appare propizio per Medves, che affronterà al primo turno il francese Kilian Le Blouch, per poi eventualmente sfidare il fortissimo russo Yakub Shamilov, secondo ad Ekaterinburg, e in seguito l’ucraino Georgii Zantaraia, oro agli Europei 2017. Lombardo, invece, godrà di un avvio più morbido, affrontando inizialmente il bosniaco Petar Zadro, numero 97 al mondo, nella pool che include il bielorusso Dzmitry Minkou e l’idolo di casa israeliano Baruch Shmailov.

Decisamente complesso, infine, il percorso che attende Francesca Milani, impegnata nella categoria -48 kg contro la temibile tedesca Katherina Menz per poi sfidare, in caso di vittoria, l’ungherese Eva Csernoviczki, ormai abbonata a podio nei tornei del Grand Slam, mentre Martina Lo Giudice nella categoria -57 kg sfiderà la francese Sarah Leonie Cysique, avversaria abbordabile, prima di vedersela con la britannica Nekoda Smythe-Davis, la principale favorita per la vittoria finale. Di seguito, tutti gli italiani in gara oggi e i loro avversari al primo turno:

-66 kg: Matteo Medves-Kilian Le Blouch (FRA)
-66 kg: Manuel Lombardo-Petar Zadro (BIH)
-48 kg: Francesca Milani-Katharina Menz (GER)
-52 kg: Rosalba Forciniti-Mariana Esteves (POR)
-57 kg: Martina Lo Giudice-Sarah Leonie Cysique (FRA)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijlkam

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità