Judo

Judo, Europei 2018: tutti gli azzurri in gara venerdì 27 aprile. Avversari e tabellone verso la zona medaglie

Pubblicato

il

Sarà un’Italia da battaglia quella che entrerà in scena oggi, venerdì 27 aprile, in occasione della seconda giornata degli Europei 2018 di judo, che hanno luogo a Tel Aviv (Israele). Dopo il fantastico argento conquistato da Matteo Medves nella categoria -66 kg, gli azzurri puntano ad incrementare il proprio bottino con le due principali armi a disposizione della pattuglia italiana: Fabio Basile e Edwige Gwend.

Il primo si confronterà nella nuova categoria, i -73 kg, dinanzi ad una platea di avversari decisamente competitiva, ma il campione olimpico di Rio 2016 è consapevole di potersela giocare alla pari con tutti e cercherà di dare filo da torcere ai suoi rivali, a partire dal montenegrino Nikola Gusic, numero 85 al mondo, che sfiderà al primo turno per poi eventualmente affrontare il turco Bilal Ciloglu e incrociare nella sua pool lo svedese Tommy Macias o l’idolo di casa israeliano Tohar Butbul nel cammino verso le semifinali.

Giovanni Esposito, dal canto suo, godrà di un avvio soft contro il bielorusso Vadzim Shoka ma, in caso di vittoria, dovrà sfidare il temibile austriaco Lukas Reiter nella pool che include anche il fuoriclasse georgiano Lasha Shavdatuashvili.

Per Edwige Gwend, invece, il cammino si preannuncia tortuoso, nonostante il bye al primo turno nella categoria -63 kg. L’azzurra, argento agli Europei di Vienna 2010, dovrà affrontare la vincente della sfida tra la spagnola Isabel Puche e la temibile russa Ekaterina Valkova, per poi vedersela quasi certamente con la slovena Tina Trstenjak, numero 2 del ranking e campionessa in carica, in un quarto di finale da brividi. La sfortuna coinvolge anche Carola Paissoni (-70 kg), che dovrà affrontare subito l’oro degli Europei 2017, l’olandese Sanne van Dijke, ma in caso di impresa per l’azzurra la strada sarebbe spianata verso un grande piazzamento.

Nella categoria -81 kg, infine, Antonio Esposito può davvero sognare, dato che il sorteggio sembra avergli arriso. Dopo un bye al primo turno, la strada verso i quarti passa attraverso l’armeno Vartan Khachatryan, numero 151 del ranking, mentre il coriaceo turco Vedat Albayrak potrebbe essere l’avversario nella sfida che assegna il pass per le semifinali. Più complesso il percorso di Christian Parlati, che al primo turno dovrà vedersela col belga Matthias Casse, numero 3 del tabellone, ed è subito chiamato ad un’impresa per proseguire il suo cammino nel torneo.

Di seguito, tutti gli italiani in gara nella seconda giornata degli Europei 2018 e i loro primi avversari:

-73 kg: Fabio Basile-Nikola Gisuc (MNE)
-73 kg: Giovanni Esposito-Vadzim Shoka (BLE)
-81 kg: Antonio Esposito-Vartan Khachatryan (ARM)
-81 kg: Christian Parlati-Matthias Casse (BEL)
-63 kg: Edwige Gwend-vinc. Isabel Pulche (ESP)/Ekaterina Valkova (RUS)
-70 kg: Carola Paissoni-Sanne van Dijke (NED)





mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Edwige Gwend – EJU

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version