Karate
Karate, Campionati Italiani kumite 2018: Lorena Busà emula il fratello e vince il titolo! Silvia Semeraro sempre ai vertici, conferma per Laura Pasqua
Il karate in Italia è un affare di famiglia. Lorena Busà emula il fratello Luigi e sale sul trono della categoria -55 kg ai Campionati Italiani 2018 di kumite, che hanno avuto luogo nel Centro Olimpico Federale di Ostia. La Busà, seconda nella tappa di Salisburgo delle Series A, ha sconfitto Alessandra Mangiacapra nella finale per l’oro, mentre sul terzo gradino del podio sono salite Veronica Brunori e Lucrezia Angelica Molgora.
Già campionessa italiana un anno fa nei -68 kg, Lorena Busà si conferma una delle migliori interpreti nazionali della disciplina, in una categoria in cui tra l’altro spicca l’assenza di Sara Cardin, che ha dato forfait agli Assoluti per concentrarsi sulla preparazione in vista degli Europei 2018 di Novi Sad.
Conferma, invece, per Laura Pasqua, che ha trionfato ancora nella categoria -61 kg, battendo in finale Viola Lallo, mentre sul podio sono salite anche Francesca Cavallaro e Federica Cavallaro. Una straordinaria Silvia Semeraro, numero 1 del ranking mondiale nella categoria -68 kg, ha portato a casa anche il titolo italiano, superando nell’ultimo atto Asia Staglioli nella gara che ha visto salire sul podio anche Melanie Corbatto ed Eva Pieri.
Spettacolare, infine, anche la prova di Clio Ferracuti, che ha completato la sua scalata nella categoria “pesante” +68 kg, battendo Alessia Coppola Neri in finale, mentre al terzo posto ci sono Giorgia Gentile e Linda Stasi.
Va in archivio, dunque, un’edizione ricca di sorprese, in cui soltanto in 4 hanno confermato il titolo italiano, mentre sono ben 7 le novità nel panorama nazionale del kumite, fucina di talenti azzurri che proveranno a raggiungere la gloria anche a Tokyo 2020.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Facebook Lorena Busà