Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi 2018: Alejandro Valverde insegue il record di Eddy Merckx

Pubblicato

il

Domenica Alejandro Valverde andrà a caccia di uno storico risultato alla Liegi-Bastogne-Liegi. In caso di successo lo spagnolo conquisterebbe per la quinta volta in carriera la Doyenne ed eguaglierebbe così il record assoluto di vittorie di Eddy Merckx. Infatti Il Cannibale ha trionfato in cinque edizioni (1969, 1971-1973, 1975) e mai più nessuno fino ad ora è stato capace di ripetere una simile impresa.

La corsa di domenica sarà quindi un appuntamento con la storia per Valverde. L’Embatido insegue un record che lo consacrerebbe in modo definitivo tra i più grandi corridori di sempre nelle corse di un giorno. Inoltre bisogna considerare come il ciclismo di Merckx sia totalmente diverso rispetto a quello attuale e la grandissima competizione odierna rende ancora più difficile per un corridore riuscire a ripetersi così tante volte nella stessa corsa.

Il corridore della Movistar, che fra una settimana compierà 38 anni, ha tutte le carte in regola per realizzare l’impresa. Sulla carta Valverde sarà infatti l’uomo da battere. In questa stagione sono arrivate già nove vittorie ed è sempre stato protagonista in tutte le classiche. Alla Freccia Vallone il murciano non è riuscito a prolungare la sua dittatura ed è stato battuto dal francese Julian Alaphilippe, che sarà il grande rivale anche per la corsa di domenica. Tuttavia la Liegi-Bastogne-Liegi è una corsa completamente diversa, molto più lunga e dura, in cui la gestione tattica e delle energie può risultare un fattore determinante. Per questo motivo la grandissima esperienza di Valverde e la sua classe nel piazzare lo scatto decisivo potranno essere l’arma in più per imporsi sul traguardo di Ans ed entrare così nella storia.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa Movistar Team – Photo Gomez Sport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità