Live MotoGP

LIVE MotoGP, GP Argentina 2018 in DIRETTA: gara. Crutchlow vince in una gara pazza! Valentino Rossi steso da Marquez, sanzionato con 30″. Dovizioso guadagna la sesta piazza

Pubblicato

il

VIDEO: VERGOGNOSO MARQUEZ. BUTTA GIU’ ROSSI. CLICCA QUI PER VEDERE COSA E’ SUCCESSO. 

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Argentina 2018, seconda prova del Mondiale MotoGP. Il weekend entra nel vivo, la gara sul circuito di Termas de Rio Hondo si preannuncia spettacolare e ricca di emozioni: sarà battaglia vera tra i grandi favoriti della vigilia su un asfalto bagnato dalla pioggia delle ore precedenti ma che potrebbe asciugarsi in corso d’opera.

Ci sarà davvero da divertirsi. Marc Marquez sembra essere il grande favorito della vigilia, Valentino Rossi può dire la sua complice un ottimo passo gara, Andrea Dovizioso è chiamato a un riscatto dopo un fine settimana complicato, attenzione a Dani Pedrosa ma anche a potenziali outsider come il poleman Jack Miller, Johann Zarco e Tito Rabat.

OASport vi propone la  DIRETTA LIVE del GP di Argentina 2018, seconda prova del Mondiale MotoGP: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, giro dopo giro, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 20.00. Buon divertimento a tutti.

 

 

La griglia di partenzaIl programma di oggi

 





CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

VIDEO: VERGOGNOSO MARQUEZ. BUTTA GIU’ ROSSI. CLICCA QUI PER VEDERE COSA E’ SUCCESSO. 

E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OASport.

Marquez, tenendo conto della sanzione di 30″ chiude 18°

Sta succedendo di tutto: Marquez va nel box di Valentino per scusarsi ma non vengono accettate dal team che suggeriscono, in malo modo, di andare via. Un nuovo episodio tra i due…

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELL’INCIDENTE TRA MARQUEZ E ROSSI

https://twitter.com/MotoGP/status/983059883963502592

VINCE CRUTCHLOW!!!!! Davanti a Zarco, Rins e Miller nel frattempo Marquez si prende la quinta piazza davanti a Vinales. Dovizioso chiude settimo e Valentino Rossi 19°. Ci saranno tante polemiche nel dopo gara per la manovra di Marquez. Lo spagnolo punito di 30 secondi penalty e quindi andrà fuori dalla zona punti.

ULTIMO GIRO!!!!

-2  Marquez sempre più vicino a Vinales per la quarta piazza mentre Crutchlow è primo davanti a Zarco e Rins.

-3 Zarco ora comanda in questo finale concitato con sempre Crutchlow e Rins alla calcagne mentre Marquez a 2″2 di ritardo da Vinales, attualmente in quinta posizione. Pubblico argentino inferocito per la manovra di Marc!

-4 NOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MARQUEZ STENDE VALENTINO ROSSI!!!!!! Un’entra senza senso per la sesta posizione. Meriterebbe una sanzione. Rossi riparte dalla 19esima piazza mentre Zarco è davanti a Crutchlow ed il terzetto è compatto.

-5 Crutchlow prova a scappare e solo Zarco prova a tenere il ritmo, Rins cede un po’ mentre Marquez è arrivato sulla coppia Yamaha!

-6 Errore di Miller!!! Crutchlow si porta davanti a Zarco ed a Rins. Marquez, nel frattempo, supera Dovizioso! E’ settimo ed è a 1″5 da Rossi. Una rimonta furibonda!

-7 Rins commette un errore all’ingresso della 12 lasciando un varco aperto per gli altri tre compagni di avventura. Ne approfitta Miller a precedere Crutchlow e Zarco.  Nel frattempo quinta e sesta piazza per Vinales e Rossi mentre Dovizioso è settimo in difficoltà.

-7 Marquez straordinario!!! E’ ottavo, va via con un passo diverso dopo l’errore in partenza.

-8 Che confronto tra i primi quattro, ora comanda Rins davanti a Miller, Zarco e Crutchlow mentre Marquez è decimo e sta recuperando velocemente.

-9 Valentino Rossi infila il “Dovi” all’ingresso della curva ed è ora sesto mentre il ducatista è settimo. Marquez scatenato, girando su tempi pazzeschi ed è 11°.

-10 Si accende la battaglia tra Rins e Miller con l’australiano sempe davanti. Si è formato un quartetto di testa con Zarco e Cruthclow. Mentre Vinales, Dovizioso e Rossi lottano per la quinta piazza.

-11 Attenzione, Marquez può davvero andare a riprendere il gruppo Dovizioso.

-12 Miller, Rins, Zarco e Crutchlow si giocano la vittoria, a 13 secondi Dovizioso, Vinales e Valentino Rossi. 14° Marquez, 21° Lorenzo.

-13 Dovizioso, Vinales e Rossi in lotta per la quinta posizione! Sono insieme!

-13 Marquez sta correndo in maniera scorretta, carenate con tutti. Servono provvedimenti…Davanti sempre Miller davanti.

-14 Sono in 4 a giocarsi la vittoria: Miller, Rins, Zarco e Cruchlow. Di questi, solo il britannico ha già vinto in MotoGP. 5° Dovizioso in un gruppetto di cui fa parte anche Rossi, ottavo. I primi sono lontani 10 secondi.

-15 Marquez stava per buttare giù Aleix Espargarò. Ha chiesto scusa, ma non si può guidare così…Meriterebbe un’altra penalità.

-16 Marquez è arrabbiatissimo e gira 2 secondi a giro più veloce di tutti! Vuole la rimonta leggendaria. E’ 19°, ora inizierà una rimonta pazzesca.

20.34 La penalità di Marquez.

-17 Incredibilmente al comando Miller. Rins a 6 decimi, poi Zarco e Crutchlow. I primi 4 sono insieme. Dovizioso è quinto, ma lontanissimo: 8 secondi il suo ritardo da questo gruppo. Rossi ora fatica, è nono, superato anche da Iannone e Vinales.

-18 Marquez attraversa lentamente i box scontando la penalità e torna in pista 19°! Che colpo di fortuna per Dovizioso e Rossi! Ora ha smesso di piovere!

-19 COLPO DI SCENAAAAAAAAAAA!! DRIVE-THROUGH PER MARQUEEEZZ!! Punita la manovra scorretta prima della partenza!

-19 La situazione. Marquez ha 1″6 su Miller e 3 secondi su Rins e Zarco. 5° Crutchlow, 6° Rabat, 7° Dovizioso, 8° Iannone, 9° Rossi.

-20 Marquez gira come se non stesse piovendo, 1″6 su Miller. Imbarcata di Rossi su una pozzanghera! Condizioni pericolose ora.

-21 STA REAGENDO ROSSI! Inizia a spingere il Dottore.

-21 Marquez scappa via, Miller a 7 decimi. Dovizioso è settimo, davanti a lui Rabat. Rossi è ottavo.

-22 Rins scavalca Zarco ed è terzo. Ricomincia a piovere! E’ una gara pazza…

-22 Rossi sta perdendo tantissimo dal primo gruppo, il Dottore è nono, ma paga già 3 secondi da Dovizioso, che è ottavo.

-23 all’arrivo. Marquez scavalca senza problemi Miller, ora proverà a scappare. 3° Rins a un secondo, seguono Zarco, Crutchlow, Rabat, Dovizioso e Rossi. La manovra di Marquez prima del via è sotto investigazione.

1° giro/24 Zarco entra a bomba su Pedrosa e lo stende! Miller viene tallonato da Marquez.

1° giro/24 Miller davanti a Pedrosa e Marquez. 7° Dovizioso, 9° Valentino Rossi.

1° giro/24 PARTITI! Miller tiene la testa davanti a Miller!

20.20 COLPO DI SCENAAAAAAA!!! Si spegne la moto di Marquez, ma incredibilmente torna indietro e riparte!

1° giro/24 PARTITI! Giro di ricognizione!

20.18 Si parte fra 30 secondi!

20.18 Ovviamente mastica amaro Miller che vede vanificarsi il suo vantaggio..

20.17 Tutto il gruppo andrà a posizionarsi in griglia dove troveranno un solo meccanico. Procedura di partenza accorciata e il via arriverà in pochi minuti!

20.16 ECCO I PILOTI CHE FANNO IL LORO RITORNO IN PISTA!

20.16 Nel frattempo il tempo si rimette a fare le bizze.. in qualche punto del tracciato piove!

20.15 Pitlane aperta ora! Inizia la procedura di partenza!

20.14 La MotoGP scherza con Jack Miller.. l’unico ancora in griglia.. in attesa degli altri..

20.13 Mai visto nulla di simile! E le tempistiche si stanno allungando..

20.12 Si stanno posizionando i tagliandini con i numeri dei piloti sulla griglia.. nel frattempo anche nel team Angel Nieto si attendono gli eventi

20.11 Rossi e Vinales rimangono in attesa..

20.10 Davvero una partenza incredibile per questo GP di Argentina, forse mai vista prima!

20.09 Situazione confermata con i piloti che si schiereranno senza piazzole ma nelle posizioni delle qualifiche. Altra notizia importante: ci sarà un giro in meno!

20.08 Le ultime notizie parlano di questo: tutti i piloti che sono tornati ai box partiranno dietro l’ultima casella della griglia. Per cui Miller da solo e tutto il gruppo cento metri dietro..

20.06 In teoria la gara dovrebbe partire alle 20.15, secondo quando detto in precedenza, ma c’è il timore che si possa ritardare ancora di qualche minuto..

20.05 Intervistato sulla griglia da Sky Sport, Jack Milleri accusa “Sono l’unico che ha azzardato ma non mi permettono di sfruttare questo vantaggio.. peccato.. vedremo se gli altri dovranno partire dalla pit lane o meno..”

20.04 Jack Miller, invece, soffre di solitudine..

20.03 Team principal e direzione gara sono sulla griglia a discutere su cosa dovrà accadere tra pochi minuti

20.02 Ancora una immagine che spiega benissimo il concitato ritorno ai box di piloti e tecnici..

20.01 Anche il team di Angel Nieto confermano che la tranquillità è andata a farsi benedire..

20.00 Ecco le immagini di pochi minuti fa. Un vero e proprio ingorgo ai box..

19.59 Sulla griglia è rimasto solamente Jack Miller che, invece, era già sulla moto da asciutto

19.58 Che dire, la pioggia ha scombussolato tutto il pre-gara. Prima ha fatto propendere i piloti per le gomme rain, poi con il passare dei minuti tutti hanno deciso di tornare ai box per la moto da asciutto. Per evitare problemi o intoppi la direzione gara ha deciso di dare 15 minuti a tutti per ragionare

19.57 PARTENZA RIMANDATA DI 15 MINUTI! 

19.56 La direzione di gara ha preferito intervenire per non far correre rischi inutili ai piloti. Al momento tutti i piloti sono di nuovo ai box in attesa di salire sulla moto per la gara

19.55 PARTENZA RINVIATA!

19.54 Tutti stanno tornando ai box per cambiare moto! Vogliono l’assetto da asciutto! Corsa contro il tempo per i team che stanno bruciando i tempi.

19.53 C’è grande tensione sulla griglia.. siamo nei momenti nei quali si decideranno le gomme da usare.. I piloti tornano ai box per cambiare la moto a 7 minuti dal via! PAZZESCO!

19.51 Attenzione! Jack Miller ci riprova! il poleman prenderà il via con le gomme slick! Ancora un azzardo non da poco per l’australiano!

19.50 Dieci minuti al via! Sale altissima la tensione a Termas de Rio Hondo!!!

19.49 Da quando il Gran Premio di Argentina è tornato in calendario sono arrivati tre successi spagnoli con Marquez nel 2014 e 2016, uno come detto con Vinales, mentre Valentino Rossi ha trionfato nel 2015.

19.48 Valentino Rossi boccia la scelta delle gomme slick e opta per le gomme da bagnato.. il tracciato non permette un azzardo simile.. vedremo nel corso della gara.. che sarà flag-to-flag

19.47 La scelta non sarà semplice perchè al momento non piove, ma l’asfalto è assolutamente viscido

19.46 Escono dai box i piloti Yamaha per tastare il terreno.. Vale Rossi prova con le slick, vedremo se deciderà di andare di nuovo ai box

19.45 15 minuti al via! L’edizione 2017, come ben si ricorda, andò a Maverick Vinales che approfittò della caduta di Marc Marquez per centrare la sua seconda vittoria consecutiva.. alle sue spalle Valentino Rossi che salì al comando della classifica generale

19.43 Gli ultimi due italiani hanno ben poco di che sorridere.. Danilo Petrucci è solamente 18esimo, mentre Franco Morbidelli è addirittura 22esimo e scatterà dall’ultima fila..

19.42 In casa Suzuki grandi differenze tra i due piloti. Quinto Alex Rins, 12esimo Andrea Iannone. Il pilota di Vasto deve assolutamente chiudere il gap con il compagno spagnolo

19.41 Un altro pilota che ha sofferto parecchio nelle qualifiche è sicuramente Jorge Lorenzo che, ahilui, continua nelle sue difficoltà con la Ducati. Per il maiorchino la partenza avverrà dalla 14esima posizione

19.40 Venti minuti al via! La situazione meteo sembra essere leggermente migliore rispetto a qualche minuto fa.. tensione palpabile per tecnici e piloti

19.39 Quasi tutto pronto anche al box Red Bull KTM.. si accendono i motori..

19.38 Ha fatto addirittura peggio Valentino Rossi che nelle qualifiche ha davvero lottato con la sua M1. Undicesima piazza per il “Dottore” che, come consuetudine, ha a che fare con una moto che soffre quando c’è il bagnato.. La sua speranza è che la pioggia se ne vada in fretta..

19.37 Solamente ottavo, dunque, il vincitore di Losail, Andrea Dovizioso che, in questo fine settimana, non è mai sembrato completamente a suo agio con la Ducati. Terza fila per lui e obbligo di non perdere terreno dalla vetta nelle prime fasi di gara..

19.35 Ecco la griglia completa, dalla seconda fila in poi.. Pochi sorrisi per gli italiani..

4. Rabat 5. Rins 6. Marquez

7. A. Espargaro 8. Dovizioso 9. Vinales

10. Crutchlow 11. Rossi 12. Iannone

13. Abraham 14. Lorenzo 15. Redding

16. P. Espargaro 17. Simeon 18. Petrucci

19. Bautista 20. Luthi 21. Smith

22. Morbidelli 23. Syharin 24. Nakagami

19.33 Il terzo della prima fila sarà Johann Zarco che, dopo la pole centrata a Losail, ha confermato di essere davvero eccellente sul giro secco

19.32 Per la prima volta da quando si corre a Termas de Rio Hondo, infatti, la pole non è stata fissata da Marquez che, invece, prenderà posto nella sesta casella della griglia

19.31 Al suo fianco prenderà il via Dani Pedrosa che, a lungo, aveva cullato l’idea della pole position. Per una volta lo spagnolo ha preceduto il compagno di scuderia Marc Marquez

19.30 In attesa di capire come scatterà la gara andiamo a rivedere la griglia di partenza. La pole position l’ha centrata, non senza sorpresa, Jack Miller (Ducati Pramac) che ha saputo domare il tracciato bagnato con le gomme slick. Un rischio pazzesco, ma ben ripagato!

19.29 La sensazione è che la situazione vada peggiorando, per cui si andrebbe verso una gara flag-to-flag. Manca ancora mezzora al via, per cui tutti con il naso all’insù a Termas de Rio Hondo..

19.27 Subito una importante novità dal tracciato!!! Sembra essere ricomparsa (in maniera leggera) la pioggia!!! Al momento si tratta solo di qualche lieve goccia, ma a poco più di mezzora dal via è una variabile non da poco per scuderie e piloti..

19.25 É tempo di MotoGP! Mancano solo 35 minuti e sarà la volta del Gran Premio di Argentina della classe regina. Inizia il count-down a Termas de Rio Hondo!

 

(foto Valerio Origo)

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version