Atletica

Maratona di Boston 2018: la corsa più antica al mondo regala spettacolo. Desisa e Flanagan favoriti?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA CRONACA E I RISULTATI DELLA MARATONA DI BOSTON

Oggi è il grande giorno della Maratona di Boston, la più antica 42 chilometri al mondo: fin dal 1897, l’anno dopo il successo avuto da questa prova alle Olimpiadi, si corre sulle strade della capitale del Massachusetts. Come da tradizione si gareggia il terzo lunedì del mese di aprile per onorare il Patriots’ Day. La Maratona di Boston non è aperta a tutti ma soltanto ad atleti che abbiano ottenuto un minimo sulla distanza (3h05 per gli uomini, 3h55 per le donne tra i 18 e i 34 anni): per questo motivo soltanto 20mila podisti potranno avere l’onore di prendere parte all’evento che quest’anno ricorda il quinquennale del triste attentato del 2013.

La 122^ edizione ci regalerà un parterre di lusso. Al maschile occhi puntati su Lelisa Desisa già vincitore nel 2013 e nel 2015 che vuole tornare a imporsi dopo il terzo posto conquistato a New York e la prestazione importante ottenuta alla Rak. L’etiope se la dovrà vedere soprattutto con il connazionale Lemi Berhanu Hayle e con il keniano Geoffrey Kirui, Campione uscente, senza sottovalutare lo statunitense Galen Rupp che qualche settimana fa ha vinto la Roma-Ostia.

Al femminile dovrebbe partire favorita la statunitense Shalane Flanagan che cerca il bis dopo il trionfo nella Grande Mela ma il confronto con le connazionali Molly Huddle e Jordan Hasay non sarà così semplice. Ci sarà una sfida tutta casalinga oppure riusciranno a inserirsi anche le africane Edna Kiplagat (vincitrice lo scorso anno), Aselefech Mergia e Mamitsu Daska?

 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA, ORARI E TV

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version