Seguici su

MotoGP

Maverick Vinales, GP Americhe 2018: “Le prime due gare non sono da buttare, sto ritrovando il giusto feeling”

Pubblicato

il

Un anno fa esatto Maverick Vinales sbarcava ad Austin, in Texas, per affrontare il Gran Premio delle Americhe (clicca qui per programma e tv) con due vittorie su altrettante gare disputate. Lo spagnolo, appena sbarcato in Yamaha viaggiava con il vento in poppa e sembrava il grande favorito del campionato 2017. Da quel momento in avanti per l’ex Suzuki sono arrivate ben poche soddisfazioni, con un solo successo (nel GP di Francia dopo un avvincente corpo a corpo con Valentino Rossi) e pochi piazzamenti di rilievo, troppo spesso per una M1 ben lontano dai suoi desideri. Ma il momento non è tutto da buttare. “Onestamente le due prime uscite sono state positive – spiega – Ci hanno permesso di capire diverse cose, anche se i risultati non sono stati eccezionali e abbiamo vissuto qualche difficoltà di troppo. La direzione presa, anche a livello di elettronica, credo sia quella giusta e ho raccolto buone sensazioni”. 

A dodici mesi di distanza Vinales arriva al COTA – Circuit of the Americas con, tutto sommato, un bottino da non buttare via. Quarto posto nella graduatoria generale con un sesto ed un quinto posto, ma la consapevolezza che la sua annata ha preso il via proprio come aveva chiuso la scorsa, ovvero in difficoltà con la moto e mai pienamente a suo agio sul mezzo, a differenza del suo compagno di scuderia. Lo spagnolo lo ha confermato anche nella conferenza stampa che ha dato il via al fine settimana del GP delle Americhe 2018. “Corriamo su una pista che mi piace e nella quale voglio confermare i passi in avanti visti anche in Argentina, specie sul finale della gara. L’anno scorso, nonostante la caduta che mi costrinse al ritiro, ero risultato veloce lungo tutto il weekend, per cui spero di potermi confermare”. 

Le qualifiche, al momento, sono stati i punti più negativi della stagione del catalano. “Non sono ancora riuscito ad esprimermi al meglio sul giro secco. Anche nel corso dei test invernali ho faticato a ritrovare il giusto feeling con la moto, e ho dovuto aspettare Losail per sentirmi nuovamente bene. Credo che per fare un salto di qualità anche al sabato sia solamente questione di dettagli, e non ci manchi troppo”. 

Carmelo Ezpeleta, capo della Dorna, ha annunciato dopo il GP di Argentina che nella giornata di domani ci sarà una discussione tra direzione gara e piloti sulle regole in pista. Per Vinales, l’occasione è da sfruttare. Penso sia importante trovare una giusta soluzione durante la Safety Commission di domani, specialmente per capire i limiti da utilizzare, uscire con le idee chiare e mettere assieme i pensieri dei piloti per una scelta comune intelligente”. 

 

 

 

 

 

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE





alessandro.passanti@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità