Seguici su

MotoGP

Moto2, GP Americhe 2018: Mattia Pasini guida la truppa italiana alla conquista del Texas

Pubblicato

il

Mattia Pasini (38 punti), Lorenzo Baldassarri (33 punti) e Francesco Bagnaia (32 punti). Sono loro a dominare la scena nella classifica della media cilindrata del Motomondiale 2018, dopo i round in Qatar e in Argentina. Una classe dominata dal tricolore fino a questo momento, con Bagnaia e Baldassarri capaci di fare primo e secondo nel round qatariano e Pasini trionfante sull’asfalto insidioso di Termas de Rio Hondo. Firme d’autore per il Bel Paese: ci si attendono conferme anche sulla pista di Austin, sede del prossimo weekend iridato.

Il COTA, Circuit of the Americas, disegnato dall’architetto tedesco Hermann Tilke, è uno dei pochi al mondo a veder correre sia il Motomondiale sia la Formula Uno ed ha caratteristiche particolari. Il layout sfrutta, infatti, i dislivelli naturali offerti dalla zona, sui quali Tilke ha inserito intelligentemente una sequenza di curve di altri tracciati noti: da Silverstone ha ripreso Maggotts e Backetts, da Istanbul il curvone a 180°, dall’Hockenheim ring il celebre Motodrom. Un circuito lungo circa 5,5 km, dotato di venti curve (nove a destra ed undici a sinistra), nel quale è necessario avere una moto molto stabile in frenata, per la presenza di tantissimi punti di staccata (anche violenti), e agile in percorrenza, specie nelle curve lente (1,11,12,15 e 20).

Sarà dunque una sfida accattivante per i piloti ed i nostri portacolori vorranno regalare altre emozioni, dovendosi guardare dal portoghese Miguel Oliveira (KTM) e da Alex Marquez, un po’ al di sotto delle attese. Soprattutto a quest’ultimo la truppa italica dovrà badare. Il quarto posto dell’anno scorso, alle spalle di Morbidelli, Luthi e Nakagami, fa pensare che l’iberico sia tra gli osservati speciali e, come il suo più celebre fratello, potrebbe trasformarsi in “Capitan America”.

Ci potrebbe essere, dunque, un altro confronto Italia-Spagna, tenendo conto anche di un Xavi Vierge (2° in Argentina) sempre più a proprio agio in sella alla Kalex. Ne vedremo delle belle.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità