Seguici su

MotoGP

MotoGP, i precedenti di Valentino Rossi nel GP di Spagna. Nove vittorie per il Dottore, ma il 10° posto dello scorso anno è da cancellare

Pubblicato

il

La MotoGP sbarca in Europa e per Valentino Rossi l’obiettivo è quello di cambiare marcia per non perdere contatto dalla lotta iridata tra Andrea Dovizioso e Marc Marquez. La pista di Jerez sarà teatro del quarto appuntamento: una pista parecchio favorevole al Dottore, che qui ha ottenuto il maggior numero di vittorie tra i piloti in attività.

I successi di Rossi sulla pista andalusa sono nove. Due di questi, risalgono alle prime stagioni. Già alla seconda, in 125, Rossi fu capace di trionfare in Spagna, ripetendosi anche due anni dopo, nel 1999, la stagione del titolo in 250. È dell’anno successivo, invece, l’approdo nella classe regina. Nel 2000 fu subito podio (terzo posto), per poi aprire un filotto di tre vittorie consecutive, le prime due da dominatore, partendo dalla pole position, l’ultima, nel 2003, rimontando dalla quinta casella in griglia e precedendo al traguardo Max Biaggi (con tanto di stretta di mano sul podio).

Poi è stata la volta delle tre vittorie in Yamaha. Quella del 2005 è ancora nella mente di tutti: Rossi superò all’ultima curva Sete Gibernau, speronando lo spagnolo che finì fuori pista. Una tipologia di sorpasso tornata di moda dopo il GP di Argentina di questa stagione, stavolta con il pilota italiano come “vittima”… Valentino fu poi in grado di ripetersi nel 2007 e nel 2009 precedendo in entrambi i casi un altro spagnolo, Dani Pedrosa.

Da lì il digiuno di vittorie a Jerez è durato sette stagioni (complice il disastroso biennio in Ducati), un arco di tempo in cui Rossi è riuscito comunque a salire sul podio in Spagna (secondo nel 2014, terzo nel 2010 e 2015). L’ultimo trionfo risale quindi al 2016, quando il pilota di Tavullia vinse alla “vecchia maniera”, da dominatore, firmando la pole al sabato e vincendo la domenica concedendo le briciole ai suoi avversari (in testa dal primo all’ultimo giro).

Il totale, quindi, parla di nove vittorie e quindici podi. Ma anche di delusioni, come il 14° posto ottenuto con la Yamaha nella sciagurata stagione 2006 e il 10° dello scorso anno, quando proprio a Jerez la M1 cominciò a litigare con le gomme dopo un avvio di stagione praticamente perfetto. Un problema che innescò una serie di difficoltà mai risolte fino in fondo e trascinate fino in Spagna, un anno dopo.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL MOTOMONDIALE 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità