Basket
NBA 2018: Boston, Toronto e New Orleans vincono anche gara-2
I playoff NBA 2018 stanno prendendo ritmo. Nella notte sono scese in campo sei squadre, per un totale di tre partite valide per il secondo incontro del primo turno: tutte le vincenti della prima sfida hanno confermato il risultato, portando tutte e tre le serie sul punteggio di 2-0.
Non sono una sorpresa i Toronto Raptors, che dopo aver chiuso al primo posto la stagione regolare sono favoriti ad Est per arrivare alle NBA Finals e giocarsi il titolo. Specialmente dopo l’ottimo risultato di questa notte, che li ha visti vincere 130-119 sui Washington Wizards per portare la serie sul 2-0 e mettere pressione agli avversari, che ora di fatto sono obbligati a vincere le prossime due in casa per sperare di passare il turno. I Raptors, in sostanza, hanno fatto il vuoto nel primo quarto di gioco, gestendo per quasi tutta la partita un margine nell’ordine della doppia cifra per portare a casa il successo. Fenomenale prestazione offensiva di DeMar Derozan, che ha chiuso con 37 punti realizzati, mentre Valanciunas ha terminato la partita con 19 punti e 14 rimbalzi. Ai Wizards non sono bastati 29 punti di John Wall.
Vittoria piuttosto netta anche per i Boston Celtics, che davanti al pubblico di casa si sono imposti 120-106 sui Milwaukee Bucks. L’andamento della partita è stato piuttosto simile a quello di Toronto, con i Celtics che hanno fatto la differenza già nel primo quarto, scavando un piccolo gap rispetto che gli avversari non sono mai riusciti a ricucire, arrivando a contatto solamente nella seconda frazione di gioco. Nell’ultimo quarto il gap è arrivato a sfiorare anche i 20 punti, prima del 120-106 finale. Per Boston, 30 punti di Jaylen Brown, mentre Giannis Antetokounmpo ha provato a tenere a galla i suoi Bucks con 30 punti, 9 rimbalzi e 8 assist.
Più sorprendente, almeno sulla carta, il 2-0 dei New Orleans Pelicans, che hanno vinto la secondo la seconda partita in casa dei Portland Trail Blazers mettendo le basi per provare a passare in maniera quasi agevole questo primo turno. Rispetto ai primi due match di cui abbiam parlato, questo è stato molto più equilibrato e si è deciso solamente nel finale. Nel terzo quarto i Pelicans sembrano aver aver fatto la differenza, ma nel quarto quarto Portland è riuscita a rientrare, andando addirittura in vantaggio sul 100-99 a poco più di 3′ dalla conclusione. Tre triple di Mirotic, Holiday e Rondo, però, hanno segnato un parziale di 9-0 per gli ospiti, a favorire il 111-102 finale, che hanno strappato una vittoria fondamentale nell’economia della serie. Per i Pelicans 33 punti proprio di Jrue Holiday, mentre Anthony Davis si è fermato a soli 22 punti e 13 rimbalzi. Tripla doppia sfiorata da Rajon Rondo, che è arrivato a 16 punti, 10 rimbalzi e 9 assist. Per i Trail Blazers, invece, 22 punti a referto di CJ McCollum.
I risultati di martedì 17 aprile
Washington Wizards – Toronto Raptors 119-130, serie 0-2
Milwaukee Bucks – Boston Celtics 106-120, serie 0-2
New Orleans Pelicans – Portland Trail Blazers 111-102, serie 2-0
CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Facebook Anthony Davis