Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati Italiani 2018: Margherita Panziera vs Federica Pellegrini nel dorso, duello Codia-Rivolta nel delfino

Pubblicato

il

Quarta giornata di gare degli Assoluti di nuoto a Riccione ed altri confronti andranno a caratterizzare il programma odierno. Sulla carta sembrerebbe un day-4 con pochi spunti però, in verità, in due gare in particolare qualcosa di interessante potremmo vederlo. Ci riferiamo ai 100 dorso donne ed ai 100 farfalla uomini.

Nella prima specialità citata, quanto avvenuto ieri in prima frazione di staffetta mista lo dice chiaramente: Margherita Panziera è in grande forma. La ragazza nativa di Montebelluna (TV) ha stabilito il nuovo primato italiano delle due vasche nel dorso essendo la prima italiana ad abbattere la storica barriera del minuto. 59”96 per lei e lo stupore per un risultato del genere non è stato poco. Tuttavia, le indicazioni avute nelle altre gare, anche lontane dalle sue caratteristiche, avevano messo in luce un’ottima condizione. Il tempo di ieri lo conferma ma oggi è il giorno della verità.

Ebbene sì perché, opposta a Federica Pellegrini, la veneta dovrà ripetersi, centrando la vittoria e presentandosi a Glasgow (Europei) con tutti i crismi del riferimento su questa distanza. Oltre che un confronto, dal punto di vista atletico, lo sarà anche dal punto di vista mentale. Il timore che Federica riesce ad esercitare nei confronti delle connazionali è risaputo. Per cui, ancor più che con la Pellegrini, la Panziera dovrà fare i conti con le proprie paure.

Giornata di grandi duelli, dicevamo, e non fa eccezione quanto dovremmo vedere nei 100 delfino maschili dove Piero Codia e Matteo Rivolta sono attesi ad una nuova sfida. Reduci da una splendida rassegna continentale a Copenaghen (Danimarca) in vasca corta dove il lombardo ha centrato il successo finale precedendo di 3 centesimi il triestino (doppietta che in questo stile non si era mai verificata in Italia), nella piscina romagnola sono pronti a scrivere un’altra pagina della saga.

Entrambi si aspettano un tempo sui 51” non solo per centrare l’obiettivo della qualificazione agli Europei di Glasgow ma anche per dare un segnale di vitalità agli avversari internazionali. Ci si aspetta un’interpretazione di gara diversa tra i due: Codia all’assalto nella prima vasca e poi a stringere i denti nei secondi 50 metri mentre Rivolta, confidando nelle sue subacquee, cercherà di venir fuori nella seconda parte. Anche questo dà ancor più interesse a quel che accadrà in acqua.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Diego Gasperoni

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità