Seguici su

Nuoto

Nuoto, Ilaria Cusinato è realtà. L’Italia ha trovato una mistista di caratura internazionale

Pubblicato

il

Secondo titolo in questi Campionati Italiani ad un centesimo dal record nazionale dei 200 misti donne di Alessia Filippi ed una consapevolezza di se stessa crescente. Ilaria Cusinato, allieva di Stefano Morini, continua la sua cavalcata vincente in questi Assoluti 2018 a Riccione, mettendo in mostra voglia di migliorarsi e traguardi ambiziosi.

La cura dell’allenatore toscano si vede nel modo di nuotare e gestire lo sforzo dell’atleta ma soprattutto dal punto di vista mentale vi è stato uno step importante. La ragazza inesperta dell’anno scorso ha lasciato spazio ad una nuotatrice che sa il fatto suo, cosciente che solo il duro lavoro la può portarla lontano.

Chissà, forse quel centesimo che l’ha separata dal tempo della Filippi è uno stimolo salutare per avvicinarsi sempre più all’elite mondale. Attualmente il suo crono di 2’11″26 è distante dalle migliori al mondo ma quel bronzo continentale nella vasca corta di Copenhagen (Danimarca), a fine 2017, le ha fatto capire che lottare con le altre è possibile.

Ilaria non è una giovane che si accontenta del successo tricolore. Il crono, al momento, desta la sua maggiore attenzione e battere il primato italico, targato 2009, è qualcosa che ricorre spesso nei suoi pensieri. E’ solo questione di tempo e presto potrebbe abbattere nuove barriere.

Forse il Bel Paese potrebbe aver trovato una mistista di rilievo internazionale e a Glasgow ne vedremo delle belle.





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Enrico Spada

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità