Calcio
Pagelle Juventus-Napoli 0-1: Koulibaly decisivo, Dybala e Mertens sottotono, Insigne il più ispirato
Il Napoli espugna l’Allianz Stadium con un gol di Koulibaly e accorcia ad un sol punto la distanza dalla Juventus, sorpresa tra le mura amiche da un colpo di testa del difensore. Bianconeri decisamente sottotono e messi alle corde dai ragazzi di Sarri, che trovano il gol in extremis. Di seguito, le pagelle del match tra Juventus e Napoli:
JUVENTUS
Buffon 6 – Si limita all’ordinaria amministrazione nelle prime fasi del match. Devia in corner un cross beffardo di Mario Rui e poi si supera su Callejon, ma l’assistente ravvisa l’offside.
Howedes 6 – Impone la sua fisicità nel duello con Insigne, rispetto al quale paga dazio in termini di velocità. Si sposta al centro della difesa per rimpiazzare Chiellini e se la cava con l’esperienza.
Chiellini s.v. – Un problema fisico lo mette subito fuori causa. Dall’11 p.t. Lichtsteiner 6 – Entra subito nel clima della partita e contiene bene Insigne.
Asamoah 6 – Prova a farsi notare in fase offensiva con un paio di incursioni in appoggio a Dybala, ma si becca subito un cartellino giallo ed è costretto ad arretrare il raggio d’azione.
Khedira 6 – Funge da collante tra i reparti, risultando impreciso in qualche appoggio ma creando un po’ di scompiglio con le sue incursioni in fase offensiva.
Pjanic 6,5 – In cabina di regia prova a dettare i ritmi della manovra, impostando l’azione da lontano. La sfortuna gli nega il gol su punizione, quando la palla lambisce il palo.
Matuidi 6 – Ingaggia un bel duello con Allan, risultando incisivo nel pressing a tutto campo.
Douglas Costa 6 – Un paio di accelerazioni per far capire agli avversari che anche lui è nel vivo del match, ma spesso si intestardisce nel dribbling. Dal 70′ Mandzukic 6 – Buono il suo impatto sulla partita. Sui palloni alti è una sentenza.
Higuain 5 – Quando gioca contro la sua ex squadra, tende ad esaltare le sue qualità. Sfiora il gol con una bella girata volante, ma cala alla distanza.
Dybala 5 – I compagni lo cercano spesso, ma lui non riesce mai a far valere la sua classe. Prestazione da dimenticare. Dal 46′ Cuadrado 6 – Cercato poco e male dai compagni, si fa notare soprattutto in fase difensiva.
All.: Allegri 5 – I suoi ragazzi entrano in campo con la giusta concentrazione, prediligendo la compattezza al prolungato possesso palla. Nella ripresa però il calo è evidente. Gioca per il pareggio e alla fine la perde.
NAPOLI
Reina 6 – Impegnato di rado nelle fasi iniziali della partita, se la cava senza correre rischi, ma il palo lo salva in occasione della punizione di Pjanic.
Hysaj 6,5 – Dybala è un osso duro, ma il terzino albanese si adopera con le buone e le cattive per tenerlo a bada.
Albiol 6,5 – Nel gioco aereo è sempre più incisivo e guida il reparto arretrato con carisma.
Koulibaly 8 – Fisico e tenacia per mettere la museruola agli attaccanti bianconeri. Sovrasta la difesa bianconera con un perentorio colpo di testa che regala un sogno al Napoli.
Mario Rui 6 – Duello intenso con Douglas Costa, che gli scappa via in due occasioni ma è costretto anche ad arretrare per contenere le sue avanzate. Impegna Buffon con un cross beffardo.
Hamsik 6 – Affronta da capitano un match che vale una stagione ed entra in campo con grande cattiveria agonistica. A tu per tu con Buffon spara a lato, poi nella ripresa sfiora il gol da posizione defilata. Dal 66′ Zielinski 6 – Prova ad inserirsi tra le linee, ma la difesa avversaria lo contiene bene.
Jorginho 6 – Cerca di velocizzare la manovra dei partenopei, garantendo un contributo di qualità al centrocampo azzurro.
Allan 6,5 – La sfida con Matuidi è una delle più avvincenti del match. Due mastini a confronto. Dall’80’ Rog s.v.
Callejon 6 – Prova a prendere d’infilata Alex Sandro con un paio di scatti in profondità e il consueto movimento senza palla. E’ sempre una spina nel fianco nella ripresa.
Mertens 5 – Svaria su tutto il fronte d’attacco per togliere punti di riferimento ai difensori bianconeri, ma non riesce ad incidere. Si conferma in preoccupante calo di condizione. Dal 60′ Milik 6 – Prova a dare peso e centimetri all’attacco azzurro.
Insigne 7 – Dai suoi piedi nascono le situazioni offensive più interessanti per il Napoli, che dipende ormai dalle sue giocate. Sarà determinante in questa volata scudetto.
All.: Sarri 7 – Non rinuncia ad impostare la manovra anche sul campo della capolista, lanciando un chiaro segnale agli avversari. Il Napoli è padrone nel campo nella ripresa. La vittoria è nel complesso meritata. Stravince il confronto diretto con Allegri. Ora tutto è possibile…
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Gianfranco Carozza