Pallanuoto
Pallanuoto, Europa Cup 2018: Italia-Serbia 10-9. Le pagelle della gara: cuore Settebello, podio centrato!
Il Settebello ha centrato il terzo posto nell’Europa Cup di pallanuoto: la Serbia è stata battuta per 10-9 nella partita di oggi. Dopo sei anni l’Italia torna a superare la squadra che ha vinto le ultime Olimpiadi. La bella rimonta della squadra azzurra è stata davvero emozionante: andiamo a scoprire le pagelle della sfida odierna.
ITALIA, 7,5: cuore Settebello. Si può riassumere così la partita della nazionale azzurra che, sotto 1-5 dopo poco più di 10′, riesce a fare una seconda parte di gara strepitosa ed a salire sul gradino più basso del podio. Grande iniezione di fiducia verso la prossima rassegna continentale, che andrà in scena a luglio a Barcellona.
2 DI FULVIO Francesco, 6,5: tanta legna in difesa ed una rete in attacco. Certo, le conclusioni verso Mitrovic sono state molte, ma la sua gara non può non essere giudicata nel complesso, positiva.
3 MOLINA RIOS Guillermo, 6,5: una rete ed un contributo importantissimo anche in fase difensiva. Assieme ad Echenique potrà essere il vaòlore aggiunto del Settebello agli Europei del prossimo luglio.
4 FIGLIOLI Pietro (C), 8,5: o capitano, mio capitano! Tripletta che trascina il Settebello, con tanto di gol del 10-8 che dà un importantissimo doppio vantaggio agli azzurri nel rush finale, fatto tutto di sofferenza.
5 FONDELLI Andrea, sv: minutaggio scarso per lui, gioca infatti meno di sette minuti. Impossibile valutarlo.
6 VELOTTO Alessandro, 6: senza infamia e senza lode. Non tenta mai la conclusione, non si fa mai vedere in avanti. in compenso buona la prova difensiva. Partita tutto sommato sufficiente per lui.
7 RENZUTO IODICE Vincenzo, 5,5: non impiegato moltissimo, purtroppo per lui non è preciso nelle conclusioni che prende forse nel momento più complesso degli azzurri, quando nei primi due quarti la Serbia ci ha fatto soffrire.
8 ECHENIQUE Gonzalo Oscar, 7: una sola rete, ma pesante, quella del primo vantaggio azzurro, sul 7-6 nel corso del terzo tempo. Anche lui gioca un’ottima gara, ottima impressione in ottica Europei.
9 PRESCIUTTI Nicholas, 6,5: per lui una rete ed un’espulsione definitiva rimediata ad un giro di lancette dall’ultima sirena che ha dato l’ultima superiorità ai nostri avversari. Tutto è bene quel che finisce bene, la sua prestazione è stata buona.
10 BODEGAS Michael Alexandre, 7,5: una tripletta di importanza fondamentale. Non si tira indietro nel confronto fisico, tanto da incappare nell’espusione definitiva a due minuti dal termine, facendo tremare gli azzurri.
11 DOLCE Vincenzo, sv: minutaggio davvero troppo ridotto per potergli dare una valutazione. Gioca poco più di due minuti.
12 BERTOLI Zeno, 5: poco più di 11 minuti in acqua, sufficienti però a rimediare l’espulsione definitiva. Non incide come in altre serate.
13 NICOSIA Gianmarco, sv: oggi non viene buttato nella mischia, neppure sull’1-5, che ha fatto vedere le streghe agli azzurri.
— DAMONTE Luca, ng: guarda la finalina dalla tribuna, ma questo podio è anche suo.
— CASASOLA Giacomo, ng: guarda la finalina dalla tribuna, ma questo podio è anche suo.
CT CAMPAGNA Alessandro, 8: tocca le corde giuste dei suoi ragazzi per chiamarli alla rimonta. Ciò che non gli era riuscito con la Spagna, gli riesce oggi, ed il risultato è uno splendido posto sul podio.
SERBIA, 6,5.
1 PIJETLOVIC Gojko, sv.
2 MANDIC Dusan, 7,5.
3 TOMIC Petar, sv.
4 DRASOVIC Radomir, 5.
5 CUK Milos, 5.
6 PIJETLOVIC Dusko, 6,5.
7 LAZIC Djordje, 6.
8 ALEKSIC Milan, 5,5.
9 JAKSIC Nikola, 6,5.
10 FILIPOVIC Filip (C), 6,5.
11 SUBOTIC Gavril, 5.
12 RASOVIC Strahinja, 6.
13 MITROVIC Branislav, 7.
— RASOVIC Viktor, ng.
— MITROVIC Stefan, ng.
CT SAVIC Deki, 6,5.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Enrico Spada
roberto.santangelo@oasport.it