Pallanuoto

Pallanuoto, Europa Cup 2018: Settebello all’esame di spagnolo. Vincere per partire bene in un girone difficile

Pubblicato

il

Mancano poco più di 24 ore: domani, alle 17.30 (diretta tv su RaiSport+HD, diretta live testuale su OA Sport) l’Italia inizia la propria avventura nella Super Final dell’Europa Cup di pallanuoto maschile. Prima squadra avversaria degli azzurri sarà la Spagna, in un girone che comprende anche Ungheria e Grecia, che scenderanno in acqua appena prima del Settebello.

L’Italia è reduce dalla splendida prestazione di Palermo in fase di qualificazione, e si presenta a Rijeka con 15 elementi, tra i quali appaiono anche i due oriundi Molina ed Echenique. Rispetto al girone eliminatorio rientrano Di Fulvio e Renzuto (unico “straniero” tra i convocati), che hanno recuperato dai loro infortuni. Confermati gli anziani del gruppo, ovvero Nicholas Presciutti e Fondelli, mentre sono attesi alla consacrazione i ragazzi con meno presenze in nazionale, ovvero Casasola e Dolce.

Campagna ha scelto Del Lungo e Nicosia quali portieri, mentre sono due i mancini a disposizione del CT, ovvero Damonte ed Echenique. Attesi alla prova del nove saranno anche Bodegas e Bertoli, mentre la certezza italiana risponde al nome di Figlioli. Dei 15 convocati soltanto 13 potranno essere iscritti a referto.

Un effettivo in meno per la Spagna, che il CT Martin porta quasi identica rispetto al girone di qualificazione, dove gli iberici hanno subito due sconfitte da Ungheria e Francia. Rispetto alla prima fase infatti sono rientrati il portiere Lopez Pinedo e Fernandez. Occhio all’unico mancino della spedizione, Mallarach ed al centroboa Tahull, che sicuramente giocherà molti minuti.

I convocati dell’Italia: Del Lungo, Nicosia, Bodegas, Casasola, F. Di Fulvio, Molina, Figlioli, Fondelli, Velotto, Renzuto, Echenique, N. Presciutti, Bertoli, Dolce, Damonte. CT: Campagna.
I convocati della Spagna: Lopez Pinedo, Lorrio, Munarriz, Español, Mallarach, A. Bustos, F. Fernández, Granados, Larumbe, Tahull, S. Cabanas, Minguell, De Toro, Barroso. CT: D. Martin.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Enrico Spada

roberto.santangelo@oasport.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version