Senza categoria
Tennis, Masters 1000 Montecarlo 2018: risultati quarti di finale. Rafael Nadal spazza via Dominic Thiem. Eliminato Marin Cilic
Giornata dedicata ai quarti di finale del Masters 1000 di Montecarlo: un venerdì che ha mostrato l’incredibile supremazia sulla terra rossa dello spagnolo Rafael Nadal, che va a caccia dell’undicesima affermazione nel Principato. Il maiorchino ha dominato il suo match contro l’austriaco Dominic Thiem, sconfiggendolo addirittura per 6-0 6-2 in appena un’ora e dieci minuti di gioco. Una vittoria schiacciante per il numero uno del mondo, che ha sfruttato anche la poca brillantezza di Thiem, reduce da due pazzesche battaglie risolte in tre set, contro il russo Andrey Rublev al secondo turno, e ieri agli ottavi contro il serbo Novak Djokovic.
In semifinale Nadal se la vedrà con il bulgaro Grigor Dimitrov: bella affermazione del numero cinque del mondo, che ha sconfitto in due set il belga David Goffin per 6-4 7-6 (5). Una partita molto combattuta, nella quale Goffin ha avuto anche le sue occasioni, in particolare nella seconda frazione, quando si è trovato a condurre per 5-1, con due break di vantaggio. Dimitrov è stato bravo a restare concentrato e rimontare l’avversario, imponendosi poi al tie break.
Una vera e propria battaglia è stata quella tra il nipponico Kei Nishikori ed il croato Marin Cilic: alla fine si è imposto il giapponese dopo quasi tre ore di gioco con il punteggio di 6-4 6-7 (1) 6-3. Il tennista orientale conferma di aver ormai superato i problemi al polso che lo hanno condizionato tutta la scorsa stagione e, soprattutto, vince la sua terza partita su quattro al set decisivo nel torneo monegasco, dopo quelle all’esordio con il ceco Tomas Berdych e negli ottavi con il nostro Andreas Seppi.
Nell’ultimo match di giornata il tedesco Alexander Zverev ha dovuto sudare per due ore e quaranta minuti per avere ragione in rimonta del transalpino Richard Gasquet. Il francese ha vinto il primo parziale per 6-4, poi ha ceduto la seconda per 2-6. La partita decisiva ha visto continui break e controbreak, con il tedesco bravo a trovare lo strappo decisivo proprio nel dodicesimo gioco al primo match point. Punteggio finale 4-6 6-2 7-5 per il numero 3 del seeding.
Questo il riepilogo dei risultati
Nadal (Esp,1) b. Thiem (Aut,5) 6-0 6-2
Dimitrov (Bul,4) b. Goffin (Bel,6) 6-4 7-6 (5)
A. Zverev (Ger,3) b. Gasquet (Fra) 4-6 6-2 7-5
Nishikori (Jpn) b. Cilic (Cro,2) 6-4 6-7 (1) 6-3
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Profilo Twitter Mutua Madrid Open