Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Coppa del Mondo 2018: cinque italiani su sei avanzano nel Compound, squadre tutte agli ottavi

Pubblicato

il

Nella giornata odierna a Shangai, in Cina, si è aperta la prima tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2018, con le qualificazioni e le prime fasi ad eliminazione diretta per quanto riguarda il Compound. Impegnata anche la squadra italiana: andiamo a vedere quali sono stati i primi verdetti.

Nella competizione individuale maschile, un terzetto al comando con 710 punti realizzati: il coreano Jongho Kim, l’olandese Mike Schloesser e l’indiano Abhishek Verma hanno fatto la differenza rispetto agli altri atleti impegnati e garantendosi incontri più agevoli in vista della fase ad eliminazione diretta. Per l’Italia il miglior è stato Federico Pagnoni, 19esimo con 699 punti. Poco dietro Sergio Pagni, 27esimo, mentre Alberto Simonelli ha chiuso in 45esima posizione.

Proprio Simonelli, impegnato nel primo turno data la posizione di partenza non eccelsa, ha superato 141-135 l’atleta di Hong Kong Hung King Chan, qualificandosi al tabellone principale. Purtroppo, però, il suo cammino si è fermato nell’incontro successivo alla freccia di spareggio con il turco Elmaagacli dopo che avevano terminato l’incontro 145 pari. Sono riusciti a qualificarsi per il terzo turno, invece, Pagnoni e Pagni: il primo ha sconfitto con un netto 149-140 il thailandese Chatachot, mentre al secondo è servito lo shoot off dopo una bella sfida che si è chiusa 148-148 con il francese Fabien Delobelle.

Anche in campo femminile una coreana davanti a tutte dopo le qualificazioni: con 702 punti, Bomin Choi ha conquistato due lunghezze di vantaggio su un gruppo formato dalla statunitense Van Natta, dalla turca Bostan e l’altra coreana Song. Per l’Italia, buon risultato colto da Marcella Tonioli, decima a quota 695 punti. 23esimo posto, invece, per Irene Franchini (689) con Sara Ret 47esima a 672 punti.

Passando al tabellone ad eliminazione diretta, ben due turni passati da Ret, che si è imposta con l’atleta del Laos Phone Kamke 135-134 e con la statunitense Paige Pearce-Gore 144-142, approdando al terzo turno. Nessun problema per Marcella Tonioli, che ha battuto 148-140 la kazaka Adel Zhexenbinova. Al prossimo turno, purtroppo, affronterà Irene Franchini, capace di superare 145-143 l’indiana Madhumita Kumari. Solo una delle due riuscirà ad arrivare fino al terzo turno.

Entrambe le squadre, grazie ai risultati delle qualificazioni, si sono qualificate direttamente agli ottavi di finale: settimo punteggio per Pagnoni, Simonelli e Pagni che affronteranno Taipei mentre le donne Tonioli, Franchini e Ret si sono classificate seste e sfideranno l’Olanda. Stesso discorso anche per la formazione mista con Tonioli-Pagnoni che dovranno vedersela con la Francia per un posto tra le migliori 8.





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI TIRO CON L’ARCO

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Credit World Archery

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità