Vela
Vela, Coppa del Mondo Hyeres 2018: l’ultima tappa prima delle finali. Ruggero Tita e Caterina Banti favoriti nel Nacra 17
Hyeres sarà teatro (per l’ultima volta prima di passare il testimone a Genova) dell’ultima tappa delle World Cup Series, la Coppa del Mondo di vela, prima delle Finali di Marsiglia. Nelle acque francesi si daranno battaglia oltre 650 velisti, proveniente da 46 Nazioni, tutti pronti a giocarsi l’ultima chance di qualificarsi alla tappa finale, quella che assegnerà i titoli delle classi olimpiche proprio nella baia che ospiterà le gare a cinque cerchi di Parigi 2024.
Per l’Italia gli occhi saranno puntati come sempre su Ruggero Tita e Caterina Banti. I campioni europei in carica del Nacra 17 non hanno partecipato alle due precedenti tappe, ma sono reduci da una dominante vittoria al Princesa Sofia di Maiorca. A Hyeres saranno pertanto i favoriti, ma dovranno guardarsi dai soliti Fernando Echávarri Erasun e Tara Pacheco van Rijnsoever, vincitori negli ultimi due anni. Presenti anche Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, quinti a Maiorca. Nel Laser Standard mancherà invece Francesco Marrai, già assente a Miami e in Spagna. Non ci sarà nemmeno Giovanni Coccoluto: speranze affidate quindi a Niccolò Villa, Marco Gallo, Zeno Gregorin e Marco Benini. Favoriti due australiani, Tom Burton, campione a Miami, e Matthew Wearn, vincitore del Princesa Sofia, oltre al cipriota Pavlos Kontides.
Grandi speranze per l’Italia nel 470. Al femminile saranno Elena Berta e Sveva Carrara, e Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (settime nella prima tappa in Giappone, a Gamagori, e ottave a Miami) a difendere i colori azzurri; al maschile, invece, toccherà a Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, e Matteo Capurro e Matteo Puppo (rispettivamente settimi e noni a Gamagori). Obiettivo centrare la Medal Race per gli equipaggi di coppia del 49er: Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, Jacopo Plazzi e Andrea Tesei, e Simone Ferrarese e Valerio Galati al maschile, Francesca Bergamo e Alice Sinno, Carlotta Omari e Matilda Distefano, e Maria Ottavia Raggio e Jana Germani nell’FX. Lo stesso che si augurano di raggiungere le ragazze del Laser Radial: Silvia Zennaro, Carolina Albano, Joyce Floridia, Valentina Balbi e Francesca Frazza, compito tutt’altro che semplice visto l’elevato livello di competizione.
Italiani assenti nella classe Finn, dove mancherà anche il dominatore di Maiorca, Giles Scott. Toccherà giocarsi la vittoria ad altri due britannici, Ed Wright e Ben Cornish, all’olandese Nicholas Heiner e al francese Jonathan Lobert.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Ruggero Tita – Trentino Sailing