Vela
Vela, Coppa del Mondo Hyeres 2018: Ruggero Tita e Caterina Banti secondi nel Nacra 17, Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò terzi nel 470
Prima giornata di regate a Hyeres, in Francia, sede dell’ultima tappa delle World Series, la Coppa del Mondo di vela. Nelle acque francesi si sono disputate le prime prove di qualificazione, in attesa delle Medal Races in programma nel weekend.
Hanno iniziato con il piede giusto Ruggero Tita e Caterina Banti, secondi nell’unica prova disputata nel Nacra 17. A trionfare sono stati i britannici Ben Saxton e Nicola Boniface, rinnovando la sfida che ha visto i due equipaggi contendersi il Princesa Sofia pochi giorni fa, con la vittoria che ha sorriso al duo azzurro.
Splende l’Italia anche nel 470 maschile, dove Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono terzi nella generale con un bottino di 11 punti, frutto di un 9° e un 2° posto. La vetta non è lontana, occupata dagli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstroem a 7 (3-4 oggi), seguiti dai cinesi Hao Lan e Bo Zhou con 9 (2-7). Più indietro Matteo Capurro e Matteo Puppo, 16esimi (38, 19-19). Meno bene le donne: Elena Berta e Sveva Carraro si sono attestate in 12esima posizione con un totale di 26 punti (un 11° e un 15° posto), seguite a due punti di distanza da Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (10-18), 13esime. A comandare è la Cina, con Mengxi Wei e Haiyan Gao a 7 (6-1).
Nel 49er sono in decima posizione Jacopo Plazzi e Andrea Tesei, autori oggi di un 25° (scartato), un 7° e un 14° posto, per un totale di 21. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni sono in 25esima posizione con 35 (8-27-36) mentre Simone Ferrarese e Valerio Galati sono al 34° con 51 (38-26-25). La vetta è occupata dai polacchi Dominik Buksak e Szymon Wierzbicki con 4 (3-5-1). Al femminile comanda la Danimarca, con Ida Marie Baad Nielsen e Marie Thusgaard Olsen vincitrici di entrambe le prove odierne; l’equipaggio italiano meglio piazzato è quello di Francesca Bergamo e Alice Sinno, 22esima con 42 punti (31-11).
Passando alle gare singole nel Laser Standard ha dominato la prima giornata il croato Tonci Stipanovic, vincitori delle due regate disputate. Alle sue spalle insegue il cipriota Pavlos Kontides a 7 (2-5), mentre gli italiani sono lontani: il migliore è Marco Benini, 24° con 55 (17-38). Non va meglio tra le donne, nel Radial, dove è Valentina Balbi la meglio piazzata, 27esima con un totale di 61 (26-35), già lontanissima dall’americana Paige Railey, prima con due vittorie.
Come da pronostico è la cinese Pei Na Chen a comandare la classifica dell’RS:X femminile, con un bottino di 5 punti dopo tre regate (20-4-1). Veronica Fanciulli è in 24esima posizione con 37 (21-22-16), Marta Maggetti figura ultima in classifica non avendo preso parte alle tre prove odierne: la sarda ha dato infatti forfait nella giornata di ieri per un problema di salute. Al maschile Mattia Camboni è 14°, dopo una prima giornata che lo ha visto racimolare un 30° (scartato), un 19° e un 5° posto (totale 24). In classifica domina la Francia, con quattro velisti nei primi cinque: primo è Pierre Le Coq, autore di due primi posti e un quarto (scartato).
Nella classe Finn, unica senza italiani iscritti, è primo il francese Jonathan Lobert, con 5 punti (2-3), davanti al brasiliano Jorge Zarif (6, 5-1) e al greco Ioannis Mitakis (8, 4-4).
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Ruggero Tita – Trentino Sailing