Vela
Vela, Coppa del Mondo Hyeres 2018: salgono in testa Ruggero Tita e Caterina Banti! Risalgono Mattia Camboni e Marco Benini
Seconda giornata di regate a Hyeres per l’ultima tappa della Coppa del Mondo di vela. Oggi il vento si è fatto attendere, ma ha poi consentito il regolare svolgersi delle regate.
Dopo l’unica prova di ieri oggi sono state tre le regate del Nacra 17, con ottimi risultati per l’Italia. Ruggero Tita e Caterina Banti sono balzati in testa alla classifica grazie al 1°, al 15° (scartato) e al 4° posto maturati oggi. Il loro totale è quindi di 7 punti, 3 in meno rispetto ai britannici Ben Saxton e Nicola Boniface. L’altro equipaggio azzurro, formato da Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, si trova in 16esima posizione con 35 (22-10-19).
Una sola prova oggi per il 470 maschile. Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò sono scivolati in quinta posizione per via del 12° posto odierno, in ogni caso scartato. Il loro totale resta pertanto di 11, a +8 rispetto ai giapponesi Tetsuya Isozaki e Akira Takayanagi, primi. Indietro Matteo Capurro e Matteo Puppo, 26esimi con 38 (oggi 22esimi, scartato). Una singola regata anche per le donne, con Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini che sono salite in nona posizione con 18 punti grazie all’ottavo posto odierno. A comandare è l’equipaggio di Israele, formato da Noya Bar-Am e Nina Amir, vincitrici oggi (totale 3). Elena Berta e Sveva Carraro sono al 19° posto con 26 (oggi 15esime).
Male gli equipaggi del 49er. Nell’unica prova disputata oggi, Jacopo Plazzi e Andrea Tesei hanno chiuso in 37esima posizione, punteggio scartato, trovandosi ora al 16° posto della classifica, con 45 punti. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni sono 21esimi (49, oggi 14), mentre Simone Ferrarese e Valerio Galati sono 37esimi (88, oggi 38). Comandano gli australiano David Gilmour e Joel Turner con 5 punti (oggi primi). Due le regate per le donne nell’FX. Prima è la Norvegia, con Helene Naess e Marie Roenningen, autrici oggi di un 5° e un 13° posto per un totale di 15. Italia lontana: Maria Ottavia Raggio e Jana Germani sono le meglio piazzate, 22esime, con 75 (oggi 23-19).
Due regate disputate nel Laser Standard e grande prova di Marco Benini. L’azzurro ha raccolto un 16-6 che gli ha permesso di salire all’ottavo posto in classifica generale con 39. Il leader è sempre il croato Tonci Stipanovic, con 9 punti dopo il 7-27 odierno. Nel Radial, invece, è salita al comando l’olandese Marit Bouwmeester, grazie al 19-2 di oggi (totale 8). La migliore azzurra è Silvia Zennaro, 28esima con 76 (8-37).
Grande giornata per Mattia Camboni nell’RS:X maschile. Nelle tre prove odierne ha ottenuto un brillante 8-8-7, salendo al nono posto in classifica generale con 47 punti. In vetta è salito il francese Louis Giard con 26 (5-6-29). Al femminile Veronica Fanciulli è in 20esima posizione con 88: oggi aveva cominciato con un buon ottavo posto, salvo poi finire in 22esima e 29esima posizione. Il suo totale è 88. In testa si è portata la polacca Zofia Noveti-Klepacka con 21 (5-1-6), superando la cinese Pei Na Chen (28, 2-19-2).
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA
alessandro.tarallo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: pagina Facebook Mattia Camboni