Vela

Vela, Genova ospiterà una tappa delle World Cup Series nel 2019 e nel 2020

Pubblicato

il

La World Sailing ha scelto Genova come sede dell’unica tappa europea delle World Cup Series, la Coppa del Mondo di vela, del 2019 e del 2020. Un risultato eccellente per la vela italiana, che avrà così l’opportunità di ospitare un importante appuntamento del panorama mondiale, proprio nel biennio che porterà alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

La tappa italiana, voluta dalla Federazione Italiana Vela e dallo Yacht Club Italiano che avevano presentato insieme la candidatura, si inserirà in calendario proprio in questo periodo, dopo il Trofeo Princesa Sofia e prima delle Finali, che si terranno a Marsiglia (ovvero la sede della vela olimpica a Parigi 2024). Genova andrà pertanto a sostituire Hyeres. La location delle regate sarà la stessa che recentemente ha ospitato i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche, ovvero la Fiera di Genova e dei Saloni Nautici.

Uno degli obiettivi che ci eravamo posti – ha commentato Francesco Ettorre, Presidente FIV – era di migliorare la politica internazionale per consentire all’Italia di essere protagonista di alcuni eventi di grande livello. È sempre stato il mio sogno, e forse quello di ogni velista italiano, poter ospitare una tappa della Coppa del Mondo di Vela e adesso non sono solo orgoglioso di annunciare che accadrà, ma che sarà anche in due anni importanti, il 2019 e il 2020, proprio prima delle Olimpiadi di Tokyo. Una tappa in Italia se la meritano i nostri atleti, i nostri Circoli e tutti gli organizzatori coinvolti. Oggi la struttura della Federazione è in grado di ospitare un evento importante come questo e il merito è anche dei nostri atleti che in giro per il mondo hanno testimoniato la nostra credibilità coi loro risultati. Un grazie sentito va allo Yacht Club Italiano che è parte integrante di questo progetto, un sogno che si realizza e che rende ancora più grande la vela italiana“.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI VELA

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook Francesco Marrai

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version